Londra  Olimpiadi 2012

 

Risparmia in tutti i musei e i traporti di Londra

Londra Londra

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui   Informazioni su Londra Olimpiadi 2012

Olimpiadi Londra 2012 (Si veda poi la seconda parte Sedi Eventi Olimpici Londra 2012)

Olimpiadi a Londra nel 2012Estate 2012, Londra e l'evento sportivo mondiale per eccellenza, le Olimpiadi. I XXX Giochi Olimpici meglio conosciuti come le Olimpiadi di Londra, aprono ufficialmente le gare il 27 luglio 2012 e terminano il 12 Agosto 2012. I XIV Giochi Paraolimpici inizieranno il 20 agosto e termineranno il 9 settembre 2012. Sono 184 le nazioni qualificate alla partecipazione del grande evento, con una stima di circa 10.500 atleti.

La capitale britannica, che ospita l'evento olimpico per la terza volta (in precedenza nel 1908 e nel 1948), è stata eletta sede delle Olimpiadi del 2012 nel luglio del 2005, a Singapore, dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dopo un accesissimo confronto. La metropoli londinese è stata preferita a Parigi, che era considerata favorita e che è stata infatti battuta solo di un punto, mentre negli scrutini precedenti erano state eliminate le altre città candidate e cio?Mosca, New York e Madrid.

Le sedi degli eventi olimpici di Londra 2012 sono sparse un po' per tutta la città la principale comprende circa una trentina di impianti concentrati nel cosiddetto 'Olympic Village'. Si tratta di un vero e proprio Villaggio Olimpico, attrezzato a nuovo per l'occasione e situato in una delle aree più rappresentative della capitale: l'East End di Londra. La zona, per la precisione, ?Stratford, un quartiere rinato a nuova vita grazie all'evento sportivo. Nel villaggio, oltre agli impianti sportivi, trovano posto ben oltre 17.000 posti letto e diversi altri servizi per atleti e pubblico. Altre sedi legate agli eventi sportivi sono Hyde Park, lo stadio e arena di Wembley, Wimbledon, il Lord's Cricket Ground, l'Arena O2 e diversi altri, compreso il centralissimo Horse Guard Parade.

Londra non sar?a sola protagonista di questi eccitanti Giochi Olimpici, ci sono infatti altri luoghi designati a sede delle gare olimpiche (si legga la sezione Sedi Eventi Olimpici Londra 2012). Si prevedono infatti anche altre città inglesi.

Le zone Olimpiche di Londra interessate sono tre:

The Olympic Zone (la Zona Olimpica con il Parco Olimpico)

The River Zone (la Zona del fiume Tamigi)

The Central Zone (la Zona Centrale di Londra)

La Zona Olimpica, denominata comunemente Parco Olimpico e dai festeggiamenti del Giubileo Reale 2012 rinominata Queen Elisabeth Olympic Park, si estende per un raggio di circa 2 km? ed ?situata a Stratford e zone limitrofe, nel ben noto East End Londinese (ad est di Londra).

Per maggiori informazioni sul Parco Olimpico di Londra si consultino le pagine apposite nella sezione Sedi Eventi Olimpici Londra 2012).

Il parco comprende il Villaggio Olimpico con alloggi e servizi a disposizione degli atleti; l'Aquatic Centre per le gare di diving, pentathlon moderno, nuoto e nuoto sincronizzato; la Basketball Arena, per le gare di pallacanestro, pallamano e rugby; lo Stadio Olimpico, per le gare di atletica; il London Velopark per le gare di ciclismo; il Copper Box per le gare di pallamano, pentathlon moderno e pallarete; l'Eton Manor, per le gare di tennis nella sezione para-olimpica; la Water Polo Arena per le gare di pallanuoto; il Centro Olimpico di Hockey, anche noto come Riverbank Arena, per le gare di hockey su prato, calcio a sette e calcio a cinque. Sono quindi comprese le 3 Arene Olimpioniche.

La Zona del Fiume prevede un itinerario lungo il fiume Tamigi, che include il Centro espositivo Excel con una capacità tra i 6.000 e i 10.000 posti per ospitare le gare di pugilato, tennis da tavolo (ovvero ping pong), judo, taekwondo, sollevamenti pesi e lotta.

L'Arena O2, anche conosciuta come Arena di Greenwich (o meglio North Greenwich Arena), con un potenziale di 20.000 posti, che andr?ad ospitare le gare di badminton, basket e ginnastica.

L'Arena di Greenwich Park (zona di Greenwich) per le competizioni equestri.

La Royal Artillery Barracks in Woolwich (est di Londra e poco distante da London City Airport e Greenwich), che ospiteranno le competizioni di tiro al volo.

La Zona Centrale di Londra, comprende diverse aree situate al centro e nei quartieri sportivi chiave della città

Lo Stadio di Wembley ospiter?le gare finali di calcio;

I campi da tennis di Wimbledon (All England Lawn e Croquet Club) ospiter?le gare di tennis;

Il Lord's Cricket Ground per le competizioni di tiro con l'arco;

Il The Mall (e non il Regents Park, come in precedenza previsto) per il ciclismo su strada;

La Horse Guards Parade di Whitehall (di fronte al St James's Park) per le gare di beach volley.

Hyde Park e il suo The Serpertine, per le gare di Triathlon;

Earls Court per le gare di pallavolo.

A queste si aggiunge l'itinerario della maratona olimpica di Londra lungo le strade della capitale e l'antica residenza reale di Hampton Court Palace per il time trial di ciclismo su strada.

Tra le altre localit?e città inglesi che ospitano le Olimpiadi 2012 troviamo

Weald Country Park, in Essex, per le gare di mountain Bike

Broxbourne e la Lee Valley per il Kayak

Il Dorset e l'Isola di Portland (per la Vela) con l'Accademia di Weymouth e il Portland Nationa Sailing nel porto di Portland

Il Dorney Lake nella vicinanza di Windsor, per il canottaggio, Conventry per le partite di calcio.

I trasporti durante le Olimpiadi di Londra:

I trasporti urbani di Londra e le principali arterie urbane di accesso automobilistico hanno subito un notevole ampliamento durante gli anni di preparazione all'evento olimpico.

Dell'efficiente sistema metropolitano si ?compiuto un grande lavoro, tra cui l'estensione della linea metropolitana della East London Line, dal 2010 chiamata Overground Line (LO). Che attraversa zone come Whitechapel, Highbury & Islington, Canada Water/Bermondsey, Dalston, Hoxton, Surrey Quays, New Cross, Forest Hill o Crystal Palace e West Croydon.

La Overground line concentra in un'unica linea non solo la East London line, ma anche la Gospel Oak e Barking Line, la North London Line, la Watford DC line, la West London line e la South London line.

La North London Line (da non confondere con la Northen Line) per esempio connette l'area di Richmond(uno dei più noti parchi di Londra) e Kew Gardens (nel sud-ovest di Londra) direttamente con il nord (aree come Willesden Junction e Kensal Rise, Hampstead e Finchley, Camden Town, con la zona olimpica di Stratford.

Si ?inoltre avuto il potenziamento della ferrovia a metropolitana leggera delle Docklands (DRL) con servizio di estensione all'aeroporto di London City (zona 3 della mappa metropolitana) e quindi direttamente con Stratford e Stratford international e nella sua estremit?Woolwich Arsenal (sede anch'essa di alcune gare olimpiche.

Il potenziamento della capacità di traffico di una delle linee maggiori del sistema, la Northen Line.

Il potenziamento della capacità di traffico e servizio della Jubilee line, che come ?noto collega tutti i punti centrali della capitale con il Parco Olimpico e Stratford. Stessa funziona ?svolta dalla Central Line (linea rossa, che passa per la centralissima Oxford street e Tottenham Court Road) e quindi lo sopracitate linee DLR e Overground line o in vicinanza la District Line (linea verde) e la Hammersmith & City (linea rosa).

Il nuovo servizio ferroviario chiamato Olympic Javelin, il treno-shuttle ad alta velocit?in servizio esclusivo per il periodo olimpico dalla stazione internazionale di King Cross St Pancreas. Il servizio permetter?di collegare arrivi e partenze Eurostar Londra con il resto d'Europa e Stratford, sede del Parco Olimpico. Il collegamento prevede un tempo di percorrenza di circa 7 minuti. Si prevede inoltre il servizio di collegamento anche tra il Parco Olimpico e il Kent, in circa 10 minuti.

Si ?inoltre realizzato l'ampliamento e lo sviluppo di tutta la rete stradale londinese, da tutti gli aeroporti di Londra ed oltre e all'interno della stessa città Sono inoltre aumentati i parcheggi e i servizi relativi.

Leggi anche l'articolo sportivo: Maratona di Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra