Il Mercato di Camden Town

a Londra

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Camere a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui Cosa vedere a Londra   Quartieri di Londra  Camden

Camden Market a Londra

Mercato di Camden TownNei pressi del Regent’s Canal si trova il Camden Town, il popolare quartiere conosciuto soprattutto per il mercato che si tiene al Camden Lock (il tratto di Camden del canale Grand Union, una delle 12 chiuse del Regent’s Canal).

Il Camden Market è un mercato enorme, uno dei mercatini di Londra famosi in tutto il mondo, che va dalla stazione della  metropolitana di Camden Town e quella di Chalk Farm, e può richiedere ore di esplorazione. Oggi il Camden Town è frequentato dai molti turisti attratti dalle colorate bancarelle, zeppe di ogni sorta di oggetti, che dal 1970 animano i fine settimana. Migliaia di bancarelle si assommano formando un chiassoso labirinto nel quale è bello perdersi.

Il sabato e la domenica diventa un formicaio umano, ma è comunque bello passeggiare lungo il Camden Lock, osservando le barche da una parte e le bancarelle del mercato dall'altra. La zona è ricca di negozi ed empori. Buoni affari si fanno nei negozi di vestiti usati e non. Interessantissimi i negozi di artigianato e quelli di prodotti  multi-etnici e  oggetti d'arte.  È il posto ideale per cercare un regalo, per cercare qualcosa di originale da portare a casa come souvenir, per arredare la propria casa con un tocco di originalità, per sbizzarrirsi con i vestiti e gli accessori più stravaganti, e poi ancora vintage, modernariato, incensi... insomma per un giorno ci si può pensare fuori dai nostri panni di tutti i giorni, immaginandosi ad indossare vestiti strabilianti, cappelli sui generis, liberi in una città libera, un po' eccitati di poterci reinventare o comunque pensarci differenti.

Non dimenticate il cibo: assaggiate un po' di vino caldo in inverno o i fantastici centrifugati di frutta e verdura in estate, provate le pannocchie di mais alla brace, la patata super ripiena, cotta alla brace e tagliata a metà così da poter contenere tonno, mais, formaggi e ogni bontà si possa desiderare. Qui si può sperimentare la cucina di tutto il mondo: paesi asiatici, europei ed africani si contendono i tanti visitatori, gli odori si sovrappongono, cucina cinese, italiana, thailandese, fish and chips, kebab.

Il vero pathos del mercato è comunque rappresentato dalla gente, di tutti i tipi, di tutte le culture, persone comuni e persone a cui piace decisamente ostentare la propria eccentricità, il mix dei colori, le musiche, gli odori del cibo vi resteranno nella memoria.

Qualche curiosità: lo stand di Pink Lady, una signora settantenne completamente vestita di rosa che vende articoli solo di questo colore, le bancherelle che vendono funghi allucinogeni.

Poco più in là, vicino alle chiuse, si incontra il Camden Lock Market, insuperabile per l’artigianato etnico e dove si possono trovare opere di giovani artisti londinesi. Accompagnano il mercato molti negozi e stand gastronomici (pizze, panini, crêpes, cucina giapponese, tailandese, cinese, messicana, kebab ecc.). Comode all'interno del mercato le aree attrezzate con panche e tavolini per poter gustare tranquillamente i cibi acquistati.

Oltre al mercato del Lock, vi sono altri luoghi consacrati agli acquisti: il club Electric Ballroom vende gioielli e abiti usati, la Market Hall vittoriana anticaglie, infine The Stables offre merce a prezzi stracciati.

E dopo aver camminato per ore, mangiato, bevuto, osservato e fatto shopping, lasciare questo microcosmo sarà difficile...

Il mercato di trova a  Chalk Farm Road, London NW1  e le metropolitane più vicine sono: Camden Town o appunto Chalk Farm.  L'orario di apertura è tutti i giorni dalle dalle 10 alle 18.

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com