Hampstead

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra Quartieri di Londra

Il Quartiere di Hampstead a Londra

Hampstead è una zona di Londra, situata in un area a nord della capitale che va a comprendere il grande spazio verde conosciuto con il nome di Hampstead Heat. Per tradizione la zona è conosciuta per essere residenza di milionari, artisti e personaggi della cultura e dello spettacolo, ne deriva, nel complesso, che Hampstead ospita tra le più belle ville e edifici adibiti a residenza privata di tutto il Regno Unito (pensate che il valore delle case di Hampstead possono raggiungere facilmente anche i 20 milioni di sterline).

Advertisement

Hampstead LondraStoricamente l'area veniva già citata nel decimo secolo anche se la sua fama inizia otto secoli dopo, grazie alle particolari acque curative presenti entro i suoi confini. Le acque erano infatti acque minerali ferruginose, cioè ricche di ferro. Lo sviluppo di Hampstead fu naturale e la zona divenne luogo di tendenza e alla moda tra la ricca società inglese ed Europea.  Vennero costruite diverse belissime ville, case di lusso e gallerie d'arte e non ultima, nel 1907 la stazione della metropolitana di Hampstead. Quest'ultima rimane, tuttora, la stazione più profonda della metropolitana di Londra, esattamente a 58,2 metri sotto il livello stradale (provate uno dei suoi ascensori per rendervi conto della differenza oppure i 300 scalini della sua scala a chiocciola!)

 

Advertisement

Dai locali Hampstead viene anche chiamata "Hampstead village", a denotare il fatto che Londra ?formata da diversi caratteristici villaggi che sono stati inglobati dalla città Hampstead ? appunto uno di questi villaggi, senza dubbio il più ricco. Gli abitanti di Hampstead hanno un proprio condominio che ne assicura la sicurezza e il quieto vivere, il Fitzjohns & Frognal (Safer Neighbourhoods Team) che prende il nome da una dei più celebri angoli di Hampstead, il Fitzjohns & Frognal. Quest'ultimo tradizionalmente ?situato tra Frognal junction, Frognal Lane e il quartiere di Maryon Wilson estate lungo la Fitzjohns Avenue.

 

Come detto, sono diversi i personaggi famosi residenti a Hampstead o che lo sono stati in passato. Tra questi l'attore degli anni è 60 Dirk Bogarde nato e cresciuto ad Hampstead, l'attrice contemporanea Helena Bonham-Carter di Camera con vista, Fight Club e tanti altri film di successo, Richard Burton attore (anche famoso per essere stato più volte marito di Elisabeth Taylor) e l'omonimo Richard Burton esploratore del XIX secolo, il celebre poeta del romanticismo inglese Lord Byron, la scrittrice di gialli più famosa di tutti i tempi Agatha Christie, lo scrittore Charles Dickens, Sigmund Freud (nella cui casa ora c'è il Museo Freud), A.A Milne che inventè il personaggio di Winnie the Pooh, la recente premio nobel per la letteratura Doris Lessing, l'attore di Lawrence d'Arabia Peter O'Toole, e tra i più recenti Jude Law, Gwyneth Paltrow con il marito che è il cantante dei Coldplay Chris Martin, Russell Crowe, Boy George, Michael Palin, George Michael e tanti altri.

Parliament HillColoro che intendono visitate i dintorni di Hampstead si entusiasmeranno nello scoprire quanti piccoli caffe, bar, ristorantini, pasticcerie ci sono e quanto possa offrire questo quartiere nelle sue caratteristiche stradine. Da non perdere inoltre la visita al parco della collina di Hampstead Heath, il più grande e antico parco di Londra, nel quale tra laghetti naturali e aree boschive potrete ammirare un panorama unico panorama di Londra dal famoso punto di osservazione chiamato Parliament Hill (nella foto).

Advertisement

Non dimenticate inoltre di visitare e bervi una buona birra nei celebri e ricchi di storia pub della zona tra i quali il Bull e Bush, costruito sul sito si una fattoria del 600' che fu per lungo tempo ritrovo di artisti come Hogarth, Joshua Reynolds, Gaisborough, Constable e altri, lo Spaniards Inn che fu costruito dove sorgeva la residenza dell'ambasciatore di Spagna e che pare sia infestato dai fantasmi, in particolare quello del famigerato e leggendario criminale Dick Tupin, il Magdala, (famoso per un tragico e famoso fatto di cronaca dove Ruth Ellis fu condannate a morte per avere ucciso il suo amante in questo pub, fu una delle ultime pene capitali in Gran Bretagna), il Freemansons Arms e il Duke of Hamilton.

 

Infine per gli amanti del cinema d'essay il cinema Everyman, vecchio e suggestivo cinema aperto nel 1933, con una programmazione tra le più eclettiche di tutta l'Inghilterra.

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

Torna su

Direzioni:

Metropolitana vicina: Hampstead (Northen Line)


Ritorna a
Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com