Richmond

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui Cosa vedere a Londra

Richmond

Richmond è un posto da sogno, tra i quartieri più rinomati di Londra e tipico nella sua atmosfera 'British'. La localit??situata nel sud-ovest di Londra (zona 4), ?collegata direttamente con il centro attraverso la metropolitana e i treni urbani ed è una delle aree più antiche, conosciuta per il famoso parco (Richmond Park), per trovarsi lungo le rive del Tamigi e per attrazioni come come Kew Gardens (sito UNESCO) e per il reale Hampton Court Palace. Una delle caratteristiche del quartiere ?che un atto specifico del Parlamento inglese protegge la vista panoramica del Tamigi lungo Richmond. L'intera area, da un punto di vista amministrativo, è anche conosciuta come Richmond upon Thames.

Qualcuno potrebbe classificarlo come un quartiere periferico, e questo vuol dire che di Londra poco ne sa, e infatti non esistono periferie a Londra, ma tanti piccoli villaggi di natura e caratteristiche proprie. Raggiungere il centro di Londra da Richmond si fa presto, in 15 minuti con il treno si arriva a Waterloo. In metropolitana invece si può usare la linea District Line o la Overground e si arriva ad Hammersmith e a Kensington. Tra parchi reali e dimore storiche, teatri, musei e gallerie d'arte, negozi e ristoranti e una vita notturna alla moda, Richmond non ha rivali a Londra.

Da secoli Richmond ?stato il rifugio preferito dell'alta società dei ricchi e dei famosi. Il quartiere venne fondata da Enrico VII, nel XVI secolo, con la costruzione del Richmond Palace, preferito da Elisabetta I (che qui mor?el 1603). Le memorie del palazzo reale sono relegate alla storia, poche tracce restano oggi (nella parte chiamata Gate House); quel che rimane ?quella certa regalit?in tutto il quartiere difficile da non notare. L'apertura della stazione ferroviaria nel 1846 ha ampliato lo sviluppo di tutta l'area, un evento significativo nell'assorbimento metropolitano di Londra.

La popolazione di Richmond ?al momento di poco superiore alle 21 mila unit? dispone di un importante centro turistico e commerciale e di un interessante vita notturna. L'area ?ben dotata di spazi verdi accessibili a tutti. Nel cuore della città si trova Richmond Green, un'area verde complementare al Little Green, uno spazio verde più piccolo che si estende verso sud-est. La zona commerciale ? principalmente situata verso sud, mentre ad ovest troviamo l'antica Gate House; il Old Deer Park si apre al visitatore attraverso l'accesso pedonale a nord. Il parco ?parte di un paesaggio più ampio, che si estende da Richmond a Kew Gardens, e attraverso il fiume arriva fino al villaggio di Isleworth. Al suo interno troviamo ampi spazi verdi e aree da golf, altri impianti sportivi, e il Kew Observatory eretto per Giorgio III nel 1769. Il centro abitato ha donato un importante contributo all'architettura urbana di Londra, in particolare grazie al suo stile georgiano. Il lungofiume ?conosciuto per gli edifici d'epoca, i pub e i ristoranti, sentieri e angoli caratteristici di ritrovo. Particolarmente amate sono le aree pedonali e ciclabili lungo entrambi i lati del fiume, e infatti sono molto frequentate da pedoni, runners e ciclisti. Il fiume di per se ?oggi utilizzato dal servizio traghetto del London River Services, da e per Westminster e Hampton Court Palace.

Tra i musei di Richmond presenti si segnalano in particolare l'omonimo situato nell'antico edificio comunale, il Richmond Old Town Hall, creato nel 1983 da alcuni residenti locali e con in esposizione reperti e documenti relativi alla storia di Richmond dal medioevo ai giorni nostri. Nello stesso edificio trova posto anche la Riverside Gallery, con interessanti esposizioni artistiche di carattere contemporaneo. Il White Lodge Museum and Ballet Resource Centre, ?invece situato nell'omonimo palazzo in stile georgiano, un luogo di visita fuori dai soliti itinerari turistici, nel cuore del Richmond Park, da non mancare.

Torna su




Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com