I Mercatini di Londra

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra Mercatini di Londra

Mercati e mercatini di Londra

 

Brick Lane

 

Tra Brick Lane, Cheshire e Sclater Street. Si tiene la domenica mattina fino alle 13. E' un mercato cosiddetto povero, dove trovate abbigliamento, pelletteria, stampe, macchine fotografiche, libri e decine di ristoranti indiani. Si tiene infatti nel cuore di Banglatown. Molto facile anche trovare oggetti di “dubbia provenienza” e di conseguenza molto economici come biciclette, cellulari, stereo etc.  Fermate metro: Aldgate East / Shoreditch

 

Petticoat Lane

 

Tra Middlesex e Wentworth Street.a due passi da Liverpool street. Aperto la domenica dalle 9 alle 14. Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 14.30 solo in Wentworth Street. Anche qui capi in pelle, accessori e abbigliamento.

 

Columbia Road Flower Market

 

Nell'omonima via, vicino Shoreditch, bellissimo ed affascinante, anche solo da visitare, mercato dei fiori. Si trovano piante e fiori di ogni genere a prezzi vantaggiosissimi. Aperto la domenica dalle 9 alle 14.

 

Greenwich

 

Fermata metro più vicina: Greenwich o Maze Hill  Autobus 177, 180, 188, 286 and 386

Tra Greenwich Church Strect, Stockwell Street, Greenwich High Road. Il sabato e la domenica dalle 9 alle 17. Al giovedì c'è il mercato dell'usato per i collezionisti e si vendono monete, medaglie, libri e mobili. Al venerdì si tiene il mercato alimentare dove si trovano frutta, verdura, formaggio bio, carne ed altri prodotti genuini. A Greenwich troverete anche molti negozi che vendono oggettistica, moda, design e un gran numero di ristoranti, bar e pub. Il Flea Market di Thames Street, invece, solo la domenica. Bisogna arrivare fino a Island Gardens e poi attraversare a piedi il tunnel sotto il Tamigi. E' di gran moda tra i londinesi al momento. Abbigliamento, artigianato, Cd e cappelli.

Brixton Market a Brixton

 

Tra Brixton Station Road, Atlantic Road e strade limitrofe. Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17.30 e il mercoledì dalle 8 alle 13. Verdura, pesce, frutta e abbigliamento colorato. Mercato multietnico condito da musica reggae e odori caraibici.

 

Camden Market

 

Il Camden Market è un mercato molto esteso, copre l'intera zona tra la stazione di metropolitana di Camden Town e quella di Chalk Farm ed è aperto dalle 9 alle 17. Metrò: Camden Town. Diventa affollatissimo nei fine settimana, ma è bello passeggiare lungo il Camden Lock, il tratto di Camden del canale Grand Union, osservando le barche da una parte e le bancarelle del mercato dall'altra. La zona è inoltre piena di negozi ed empori. Mercato e negozi vendono vestiti nuovi e di seconda mano, prodotti di artigianato, bric-a-brac, gioielleria, mobilia, abiti firmati, prodotti multi-etnici, oggetti d'arte, abiti militari, dischi, abbigliamento anni '60: insomma, un po' di tutto. I prezzi talvolta sono molto bassi, specie per gli abiti firmati. Visita la pagina dedicata al Camden Market.

 

Covent Garden

 

Sulla piazza di Covent Garden l'omonimo mercato coperto. Il lunedì c'è l'antiquariato tra le 9 e le 16. Dal martedì alla domenica (stessi orari), artigianato, souvenir e abbigliamento. Si trova all'interno dell'ex ortomercato ristrutturato nel 1973. Oltre ai negozi sotto le volte eleganti, ci sono tre aree di strada: Opera House Market, su James Street; Jubilee Hall Market, lungo Tavistock Street; Apple Market, fra King Street e Henrietta Street. Oltre alle bancarelle, saltimbanchi, musicisti di strada e pub affollati.  Molti negozietti piccoli ed interessanti. Adatto a chi cerca gioielli, manufatti particolari ed oggetti come sapone fatto a mano, candele artistiche, carta per collage.

 

Portobello a Portobello Road

 

Ovvero l'archetipo dei mercati londinese.

Molti si chiedono del perché a Londra esiste una via chiamata Portobello Road. Semplice: quando l’ammiraglio Vernon sconfisse gli spagnoli nel 1739 e conquistò l’omonima città caraibica, decise di mettere quel nome al suo possedimento agricolo londinese, la strada che oggi è Portobello Road.
Il mercato di Portobello Road è il mercato di Londra per eccellenza, famoso in tutto il mondo per oggetti d'arte e antiquariato. Si snoda lungo la strada omonima, tutti i sabati dalle 8 alle 15. Negli altri giorni è preferibile visitare i negozi d'antiquariato e di oggettistica, troppo affollati durante il fine settimana un'istituzione a Londra dagli anni '60, ma è negli anni '80 che è diventato un must delle visite in città. Oggi è caro ed è frequentato solo da turisti.
I londoners sanno dove trovare altrove affari migliori. E' suddiviso in tre parti: la zona degli antiquari subito visibile arrivando da Notting Hill Gate, l'area dell'abbigliamento usato, oltre che di frutta, verdura e cianfrusaglie varie, e infine, dopo il ponte della ferrovia, le bancarelle più fornite di vestiti di seconda mano e carabattole da rigattiere. Andateci presto il sabato mattina, prima del gran pienone.
Portobello Road è una bella strada dall'architettura elegante. Vale la pena farci un salto indipendentemente dagli acquisti.

Grays Antiques Market

 

Fermata metro più vicina: Bond Street

Il mercato è al  58 di Davies Street, per metà è un mercato che vende gioielli antichi, per metà vi troverete vecchi giocattoli (tra cui macchinine e treni) ed altre anticaglie. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Metà di questo mercato vende antica gioielleria e nell'altra metà vecchi giochi per bambini.

 

Bermondsey Market

 

Fermata metro più vicina: London Bridge

(New Caledonian), in Bermondsey Square, tra Abbey Square e Tower Bridge Road. Bisogna venirci prestissimo al mattino. Gli affari migliori (antiquariato, argenteria sheffield, libri rari) se ne vanno in fretta. A mezzogiorno molte bancarelle sono già sparite. Uno dei mercati più veri e meno turistici. Per compratori.

 

Old Spitalfields Market

 

Fermata metro più vicina: Liverpool Street

Mercato coperto a due passi dalla City. Ottimo mercatino per cercare qualcosa di originale, di ottima qualità e di buon value for money . La Domenica sono presenti oltre 200 banchetti con anche un mercatino di cibi biologici. Durante la settimana fra 11 e le 16 il mercato è più tranquillo tranne che all`ora di pranzo quando i lavoratori della City si affollano nei tanti localini per pranzare. Il Giovedì i giovani stilisti espongono le loro creazioni al Fashion Market.

Borough Market

 

Fermata metro più vicina: London Bridge
Bellissimo e coloratissimo food market coperto, aperto venerdì 12-18 e sabato 9-16. Grandissima varietà di cibo e di prodotti biologici. Cibo da tutto il mondo cucinato e servito sul momento. Varietà di specialità italiane (c‘è la mozzarella, ed è vera!), spagnole, francesi, svedesi da produttori autentici provenienti dai loro paesi d'origine.

Visita la pagina dedicata al Borough Market

 

Dover Street Market

17/18 Dover Street

Mercato all'aperto ultrafashion vende Dior Homme, Lanvin, Margiela in modo "artistico". I capi difatti sono presentati come installazioni d'arte.

Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com