Leicester Square

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Leicester Square a Londra

Leicester Square Londra La piazzetta londinese di Leicester Square (pronunciata Leicester Square e non Leissester Square...errore comune) dà il nome all’omonima fermata della metropolitana, punto centrale del famoso quartiere di Soho, nel West End londinese. Situata tra Covent Garden, Piccadilly Circus e Trafalgar Square, Leicester Square è oggi conosciuta in particolare per le sue ‘prime’ cinematografiche e per le stelle del cinema che man mano vi partecipano.

Qui troviamo infatti presenti le maggiori sale e multisale cinematografiche della capitale londinese, l’Odeon, l’Empire, Vue (ex Warner Bros) e il mitico Prince Charles Cinema. Storicamente, Leicester Square nasce nel 1630 quando il Conte di Leicester acquistò parte del terreno del St. Martin's Field. Già nel XVIII secolo, la zona era conosciuta come luogo di intrattenimento artistico, in particolare attraverso l’ormai inesistente Museo di Holophusikon (noto anche come Museo Leverian) situato nella Leicester House, nel quale venivano esibite collezioni definite di curiosità naturale, come fossili o resti di animali.

Oggi, Leicester Square continua ad essere un rinomato centro di intrattenimento e di turismo in genere. La piazza in se comprende, un piccolo giardino, nel quale troviamo diverse statue e busti dedicati ai grandi artisti dello spettacolo e delle scienze: William Shakespeare, Charlie Chaplin, William Hogarth o Isaac Newton. Il giardino è quindi circondato da un piazza più estesa, la quale confina con diversi edifici, sede delle sale cinematografiche, di piccoli ristoranti, gelaterie, caffes o clubs come il noto Hippodrome, ospitato nell’edificio che si riversa nella Charing Cross Road (dove ha sede l’Exit 1 della Leiceste Square Tube station) e il mitico Comedy Store londinese. Ad una delle estremità della piazza, quella che si dirige verso Piccadilly Street, troviamo inoltre il Swiss Center noto per il suo orologio meccanico in stile svizzero.

Infine, si ricorda che, anche a Leicester Square oggi si può ammirare il marciapiede delle stelle, decorato con le impronte delle mani di alcuni divi famosi. Inutile dirvi di visitare Leicester Square, essendo senza dubbio una tappa obbligata per chiunque si trovi in visita a Londra.

Direzioni: metropolitana vicine Leicester Square, Covent Garden, Piccadilly Circus, Charing Cross.

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>