Trafalgar Square

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Trafalgar Square a Londra

La piazza delle piazze, Trafalgar Square è il cuore della Londra turistica, pullulante di persone di tutte i tipi, macchine fotografiche e stormi di insistenti piccioni. Anche da molti londinesi questa piazza è considerato il centro della città Una piazza enorme, solo pedonabile. Ogni anno qui si svolgono marce e raduni di ogni tipo per protestare contro qualcosa o per festeggiare, per esempio l'anno nuovo. Da qualche anno, a dire il vero, i piccioni non sono così fastidiosi come una volta.

Trafalgar SquareUna delle prime cose che fece il famoso sindaco di Londra Ken "Il Rosso" Livingston fu proprio quella di proibire alla gente, pena pesanti multe, di dare da mangiare ai volatili, i quali con l'andare del tempo si sono ridotti notevolmente di numero. Il sindaco ha anche reso la piazza più fruibile alle persone pedonalizzandone il lato nord, quello davanti alla National Gallery.  Quest'ultima è solo uno dei splendidi edifici che costeggiano la piazza. Gli altri più famosi sono la National Portrait Gallery, la bellissima chiesa di St Martin-in-the-fields, l'Admiral Arch e la Canada House.

Fin dal 1843, il simbolo della piazza, diventato poi uno dei simboli di Londra, è la colonna al centro dedicata all'Ammiraglio Nelson, con la sua statua in cima, eroe della omonima battaglia navale di Trafalgar avvenuta nel 1805 contro le forze napoleoniche a largo delle coste spagnole. La colonna, alta 52 metri è un punto di riferimento visibile da molte zone del centro. Nelson morì proprio quando la Battaglia di Trafalgar si era praticamente conclusa vittoriosamente per gli inglesi. Un tiratore scelto francese gli sparò da una nave nemica, avendolo riconosciuto dall'uniforme ricoperta di medaglie che Nelson si metteva sempre, anche in battaglia.  

Statua di Nelson a Trafalgar SquareTre dei quattro piedistalli posti agli angoli della piazza sono occupati dalle statue di Giorgio IV a cavallo, del generale Charles Napier (che conquistò all'impero britannico l'attuale Pakistan) e da Henry Havelock (altro generale che si contraddistinse in India). Il quarto piedistallo è rimasto senza una statua, ma chissà... Esiste una associazione, la Fourth Plinth Project che si occupa proprio di questo, stabilire da chi debba essere occupato il posto vacante, il quale viene di tanto in tanto occupato, per ora, da opere di arte contemporanea.

Da Trafalgar Square si snodano tre delle vie più famose di Londra, anzi viali, lo Strand, che porta alla City, Pall Mall che arriva fino a Buckingham Palace e Whitehall che arriva al Palazzo del Parlamento.

 

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

 

Torna su

Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>