Lavorare in banca a Londra

Banche inglesi

  

Canale Youtube di Londraweb.com Scrivici  Scrivici


 

Lavorare in banca a Londra

Sapete quanti ragionieri e commercialisti ci sono in Italia? Beh, c'è chi dice che il loro numero sia favoloso. Tra le persone che si apprestano ad andare a Londra in cerca di lavoro i ragionieri riempiono i voli Ryan Air e se non siete ragionieri ve ne ritroverete sicuramente uno accanto. Ma lavorare in banca nel Regno Unito è così complicato? La risposta è no. Ovviamente dovete avere certi requisiti, ma a parità di requisiti risulta più facile (pare scontato) che da noi in Italia.

Una delle opportunità offerte dal mercato del lavoro inglese è il settore bancario. Quest'ultimo è un settore che più di altri apprezzano la forma mentis e non la specializzazione.  Allora a volte basta semplicemente volere le cose, volere lavorare in banca. Il che è sempre meglio di molti altri lavori e lavoretti che si possono fare a Londra, vi può dare curriculum e chissà, spalancare le porte ad altre opportunità.Anche se all'inizio non sarà un lavoro altamente retribuito, può permettere discrete prospettive future e la possibilità di essere inseriti in diverse strutture della banca con incarichi diversi. All'inizio lo stipendio iniziale varierà tra i £13-15.000 sterline all' anno,ma può arrivare fino a £25.000 con un po' di esperienza e con qualche abilità nella vendita di prodotti finanziari.

Innanzi tutto è ovvio che il vostro inglese deve essere sufficiente al ruolo che vorreste ambire. Quindi dovete essere in grado di sostenere una intervista o una conversazione accettabile con il funzionario di banca o con il funzionario dell'agenzia che vi vuole introdurre ad una banca.

Il diploma in ragioneria o la laurea in economia può servire ma, come gia accennato non è indispensabile. Certo all'inizio si tratterà di gavetta con la G maiuscola. Si deve essere pronti a fare qualsiasi lavoro, archiviatore, segreteria generale, fare commissioni, fare il caffé a tutto lo staff etc. L'importante è cominciare, ma poi le cose andranno meglio.

 LAVORARE COME CASSIERE IN BANCA

Il primo e più comune dei lavori in banca che sarà possibile trovare è quello di cassiere.
Tuttavia essendo una mansione a contatto con il pubblico l'inglese scritto e parlato deve essere più che buono. Anche una buona conoscenza del computer e di programmi tipo Office è indispensabile.

Un altra cosa che potrebbe influire sulla richiesta di lavoro è avere tutto in regola in fatto di credito ed essere iscritti al registro elettorale (electoral register), infatti prima di chiamarvi ad un colloquio a volte fanno lo stesso controllo che viene fatto ad un cliente che chiede credito (per un prestito o un mutuo).

Ci sono numerosi programmi di apprendistato, ma di solito considerano un apprendista solo fino all'etá di 24 anni. C'è anche una qualifica chiamata NVQ Retail Financial Service, che potrebbe essere utile, e si puó conseguire in numerosi college pubblici.
Un altra associazione che offre informazione e training, é la IFS, per maggiori informazioni:

http://www.ifslearning.com/home/default.cfm

Cosa Serve:

Un curriculum sintetico in inglese, tralasciando le informazioni inutili, del genere appunto fantozziane tipo coppe del nonno, o attestati di corsi di ricamo.

Cosa studiare:

I libri inglesi sull'argomento sono semplici e schematici. I settori che tirano di più sono quelli dei  Titoli e dei Cambi. Ma in generale le banche, le tante che ci sono, stanno sempre cercando personale.

Importante ma non essenziale è  conoscere l'utilizzo di Excel e Lotus 123, nonché l'utilizzo di vari elaboratori di testo come Word.

A chi rivolgersi

Innanzi tutto se spedite un CV sarete in ogni modo ricontattati, anche solo per avere una risposta negativa. I soliti  Job Center e le varie agenzie private faranno al caso vostro. Non abbiate paura di essere rifiutati o snobbati. Portatevi buone scarpe da ginnastica perchè dovrete camminare molto per seminare il vostro curriculum nella City di Londra e nel resto della città . Essenziale, come sempre diciamo, è un po' di determinazione.

E' possibile trovare opportunità di lavoro nelle banche nei seguenti luoghi:

1) nelle bacheche dei job center dedicate al settore;
2) nei siti web delle banche stesse dove potete mandare un curriculum;
3) all'interno della banca stessa, dove capita di trovare in merito dei fogli appesi all'entrata;
4) potete anche lasciare il vostro curriculum a varie filiali e sperare e aspettare di essere chiamati per una intervista.


Ritorna a
Informazioni Essenziali su Londra

 

|

 

 

Copyright © Londraweb.com

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra

>