Canale Youtube di Londraweb.com

Guida alla metropolitana di Londra

|

 

Scrivici  Scrivici


Alloggio a Londra, camere in condivisione Stanze a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui    Informazioni su Londra   Guida alla metropolitana

 

Guida alla metropolitana di Londra

Il sistema della metropolitana di Londra risulta essere uno dei più se non il più funzionale al mondo, facile da percorrere e da capire nel suo funzionamento. Utilissime le mini mappe del metr di Londra in distribuzione gratuita presso ogni stazione.

La metro londinese ?ormai diventata una delle icone della capitale inglese e la si trova stampata ormai in tutti i gadget possibili e immaginabili. I viaggi effettuati dai passeggeri superano il miliardo all'anno. E cosa dire dell'oramai mitico "Mind the Gap"...

Le stazioni del network metropolitano di Londra

Nel centro cittadino (in genere entro la zona 1 e 2 della mappa metropolitana) le stazioni della metropolitana di Londra sono spesso molto vicine tra loro.

Per coloro che mancano di senso dell'orientamento, risulta quasi più semplice entrare in una stazione e poi seguire la propria destinazione via "metr?quot; che non dall'esterno. Tuttavia, una volta che si diventati più sicuri della città scegliere la stazione d'imbarco diventa importante e può fare la differenza rispetto alla velocit?nel raggiungere la stazione di sbarco.

I 2 fattori principali del viaggio in metropolitana

Spesso, quando si viaggia in metropolitana da un posto all'altro a Londra, si deve decidere da quale stazione iniziare e terminare il proprio percorso. Potrebbe sembrare dalla mappa che le stazioni abbiano infatti una distanza simile. In realtà Non è os?perché la cartina della metro non è una mappa geografica e la forma della metropoli londinese potrebbe definirsi una "palla da rugby", quindi un cerchio schiacciato.

Scegliere una stazione o un'altra significa impiegare più o meno tempo per arrivare a destinazione. Presto sarete scaltri nel conoscere percorsi ed orari di punta, vedrete.

Quanto tempo ci vuole per viaggiare con la metropolitana di Londra?

Le stazioni della metro sono molto più vicine tra loro nel centro di Londra che nella periferia. In genere, visto che il percorso in metropolitana Non è nfluenzato dal traffico ? possibile stimarne il tempo di percorrenza con una certa precisione.

I treni partono da ogni stazione ogni 3 o 4 minuti, e sono meno frequenti durante il fine settimana ed a tarda sera. Il modo più semplice per calcolare il tempo di percorrenza è il seguente: considerate 10 minuti per il vostro percorso + aggiungete 2 minuti per tutte le fermate esistenti nel vostro percorso + aggiungete 5 minuti ogni per ogni cambio di linea. Per chi non ama i calcoli, in genere in ciascuna stazione ci sono display che indicano i tempi di percorrenza. 

Stazioni con accesso per disabili o per coloro che viaggiano con valigie

Qualche informazione interessante e alcune curiosità bsp; sulla metropolitana londinese

L'odierno network metropolitano di Londra è una combinazione di linee storiche ed  indipendenti fra loro. La prima linea metropolitana fu la Metropolitan Railways  (in servizio dal gennaio del 1863), che percorreva L'odierna linea della Bakerloo line, da Paddington a Farrington street.

Nuove linee e nuove stazioni furono aperte e soppresse con il tempo. L'ultima linea metropolitana ad essere stata istituita è la Jubilee line che si estende da Green Park, nel cuore della capitale londinese, a Stratford, nell'est di Londra. La nuova linea Jubilee line ?costata allo stato inglese ben 3.5 miliardi di sterline ed ? stata completata in circa 6 anni. Ampliamenti sono previsti per il 2012.

Oggi, in totale la metropolitana londinese conta 275 stazioni, 12 linee e 253 miglia di estensione.  I percorsi sono per la maggior parte a doppio binario, 20 miglia vengono effettuati attraverso tunnel superficiali e 93 miglia in tunnel profondi. più ella met del network metropolitano viaggia all'aria aperta, in genere fuori dal centro cittadino. I sistemi di collegamento tra il sottosuolo e la superficie delle stazioni sono costituiti da 408 scale mobili e 112 ascensori.

La scala mobile più lunga della metropolitana ?presso la stazione di Angel, mentre il percorso in ascensore più profondo si trova nella stazione di Hampstead; quello più corto ?presso la stazione di Westminster.

La distanza di percorrenza più breve tra una stazione e quella successiva di 0.16 miglia (circa 250 metri), tra Leicester Square e Covent Garden nella Piccadilly line, mentre quella più lunga, di 3.9 miglia (più di 6 km), tra la stazione di Chesham e quella di Chalfont & Latimer nella Metropolitan line.

 

Risparmia in tutti i musei e i traporti di Londra

Ritorna a Informazioni su Londra

 

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra

>