Museo Freud a Londra

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui  Cosa vedere a Londra   Arte a Londra Museo Freud Londra

Il museo di Freud a Londra - Freud Museum

Museo Freud a LondraSigmund Freud il padre della psicoanalisi, per le sue origini ebree entrò nella lista nera degli autori di opere che devono essere mandate al rogo dal regime nazista. Dopo l'annessione dell'Austria da parte della Germania nel 1938 Frued e costretto a scappare e a a cercare rifugio altrove, quattro sorelle di Freud moriranno in seguito nei campi di sterminio mentre la figlia Anna viene sequestrata dalla Gestapo. Frued trova rifugio in Gran Bretagna e si sposta a Londra, prendendo residenza nel quartiere di Hampstead al numero 20 di Maresfield Gardens.

All'epoca Freud, già famoso in tutto il mondo, era al tramonto della sua vita, aveva superato gli ottant'anni e cercava un posto tranquillo dove finire i suoi giorni. La sua esperienza londinese non durò tanto, infatti morì solo un anno dopo, il 21 Settembre 1939. La casa tuttavia rimase di proprietà della famiglia Freud, e Anna la sua figlia più giovane, una pioniera nella psicologia infantile, visse in quella casa fino al 1982. Successivamente l'abitazione venne divenne il Museo Freud.  Quando Freud lasciò Vienna traslocò tutti i suoi mobili precedenti in questa casa e tra questi il suo famosissimo divanetto da seduta psicoanalitica, il precursore di migliaia di divanetti di questo tipo e usati per lo stesso scopo nel mondo, diventando una icona del costumo moderno.

Il divano di FreudTra le varie cose degne di nota da segnalare la collezione personale di Freud di antichità greche, egiziane, romane e orientali. Imperdibile per i bibliofili la sua biblioteca personale.

Il museo è aperto al pubblico 5 giorni a settimana. La fondazione del museo organizza ricerche e pubblicazioni, seminari e conferenze sulla psicoanalisi all'interno della casa museo stessa.

Esistono altri due Musei Freud, uno a Vienna e l'altro a Pribor, nella Repubblica Ceca, dove Sigmund Freud nacque. La particolarità di quest'ultimo è che è stato aperto dal presidente ceco Václav Klaus insieme a 4 pronipoti di Freud.

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com