Come arrivare e come muoversi a Parigi

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

sei qui    Informazioni su Londra  ► Parigi   Film su Parigi  

In auto

Parigi dista circa 900 chilometri da Milano e 1500 da Roma. L'itinerario più diretto é via Monte Bianco, Ginevra, Macon. I pedaggi sulle autostrade francesi sono cari (in tutto si spendono 77,50 euro); conviene inoltre munirsi di spiccioli, perché ai caselli spesso il pagamento é automatico: occorre infilare le monetine in un apposito contenitore.

In treno

Con il TGV il treno ad alta velocità da Milano con due partenze giornaliere: 9,15 (con arrivo aparigi alle 16,11) e alle 16 (arrivo 22,51); tariffa intera sola andata 2a classe; 93,30 Euro.

In Aereo

Parigi ha due auroporti: Roissy-Clarles De Gaulle e Orly. I voli dall'Italia arrivano generalmente al Charles De Gaulle, collegato alla cittá dalla linea B della Rer (Réseau Express Régional) che ha corse ogni 15 minuti. La Gare du Nord, prima stazione del métro urbano, é a 35 minuti. In alternativa, c'é il servizio Roissybus, che va diretto all'Opéra: corse ogni 15 minuti, tempo di percorrenza da 45 a 60 minuti. Il biglietto costa 8 euro. Infine, ci sono i pulmanndi Air France, con due percorsi: verso Porte Maillot e l'Etoile (partenza ogni 12 minuti) e verso Motparnasse e Gare du Lyon (partenza ogni 30 minuti). In taxi, calcolate almeno 40 euro. 

L'aerporto do Orly é collegato alla cittá dalla linea C della RER (8,75 euro per il centro) e dal servizio Orlybus (30 minuti il tempo di percorrenza; 5,50 euro la tariffa). Ogni 12 minuti partono i pulmann Airfrance per porte d'Orleans, Gare de Motparnasse; Duroc, Gare des Invalides. In taxi si pagnao 30 euro.

Muoversi in cittá

La metropolitna é il mezzo piú rapido e pratico per spostarsi in cittá: le corseinizianoalle 5,30 e terminano alle 0,30. Inoltre, ci sono collegamenti della Rer (cinque linee: A, B,C, D, E), che attraversano Parigi e l'Ile-de-France nella stessa fascia oraria del metró. Cartine della rete dei trasporti sono disponibili gratuitamente nelle stazioni. Il prezzo del biglietto varia in base alla zona in cui é suddivisa Parigi: piú ci si allontana dal centro,piú aumenta. Un biglietto costa 1,30 euro, il blocchetto (carnet) di 10 biglietti ne costa 9,30. I turisti possono acquistare la Carte Paris  valida da uno a 5 giorni e viene dagli 8,35 a 26,65 euro, e consente spostamenti illimitati su tutta la rete parigina.

Vedi anche:

Come arrivare a Parigi

Storia di Parigi

Mappa di Parigi

Mappa della metropolitana di Parigi

Film su Parigi

La Parigi del Codice Da Vinci

23 Italiani illustri a Parigi

Ritorna a Informazioni su Londra

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com