Museo dei Trasporti di Londra - London Transport Museum

Scrivici Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui   Informazioni su Londra  Attrazioni di Londra Museo dei Trasporti di Londra

 

Museo dei Trasporti di Londra - London Transport Museum

 

Una città eclettica come Londra, soggetta a tanti primati, storici e culturali, e così all'avanguardia nel sistema dei trasporti, non poteva non ospitare uno dei più importanti musei del Regno Unito, il Museo dei Trasporti.

Il Museo dei Trasporti di Londra (London Transport Museum) ?situato, in parte, nella colorata area centrale di Covent Garden, di fronte piazza dell'antico mercato e della Royal Opera House e in parte ad Acton (aperto solo in determinate occasioni). Nel Museo di Acton, il Depot (deposito) vengono ospitati i veicoli grossi, appartenenti al museo.

Il museo è un piccolo gioiello in se, che ospita la più grande eredit?culturale dei trasporti londinesi, originata dalla collezione della London Transport, la compagnia che da secoli ha sviluppato l'efficiente logistica di tutti i mezzi di trasporto della capitale.

Sin dal 1980, il Museo dei Trasporti di Covent Garden ?ospitato in un edificio molto caratteristico di stile vittoriano, in ferro e vetro che un tempo il mercato dei fiori del mercato ortofrutticolo di Covent Garden.

Particolare e interessante è la numerosa collezione di poster sui trasporti, in uso nelle varie epoche storiche di Londra.  La collezione di poster storici è una delle maggiori al mondo tanto che gli archivi del museo ospitano dai 5000 ai 7000 poster. Per circa un secolo, fin da quando Frank Pick commissionè il primo poster grafico della metropolitana di Londra, le varie compagnie dei trasporti di Londra succedutesi nel tempo, iniziarono ad archiviare e conservare con cura tutto ci? che veniva prodotto. E che cura! Gi?agli inizi del XX secolo vennero impiegati i migliori artisti in circolazione nel Regno Unito, ai quali venne commissionata la produzione di numerose rappresentazioni.

Tra i maggiori poster prodotti si citano in particolare: No need to ask a policeman di John Hassall (1908), che fu il primo poster moderno della metropolitana di Londra e che induceva il viaggiatore alla consultazione della mappa senza la necessit di chiedere consiglio al poliziotto. Power; the nerve centre of London's Underground, di Edward McKnight Kauffer (1931), che esprime lè unione tra L'uomo e la macchina, vera forza motrice del sistema della metropolitana di Londra ? rappresentato in stile artistico tra il futurista e Art Deco. Non ultimo, qui si ammira anche l'ultra-conosciuta cover immagine della mappa della metropolitana di Londra, la ?Tube map? di David Shrigley (2006), una sorta di groviglio caotico delle linee della metropolitana londinese.

Da non mancare la collezione fotografica dei trasporti di Londra, interessante testimonianza della Londra di un tempo.

Il tempo pare si sia fermato quando si raggiunge L'antica locomotiva, lè unica al mondo ancora esistente dalla prima ferrovia sottorrenea: locomotiva n. 23 costruita nel 1866 da Beyer, Peacock of Manchester. E che dire dell'emozione nell'ammirare uno dei primi autobus urbani di Londra? Per essere precisi, gli Horsebus, trainati dai cavalli; si tratta, di un esemplare bellissimo, di colore verde, il primo tram cittadino (a due piani) di Londra, in servizio dal 1889 (importato da New York dove operavano giàdal 1830) e che allora serviva la linea n. 284 della South London Tramways (SLT) da Waterloo a Greenwich. Nel Museo si ammirano inoltre i famosi autobus rossi londinesi, i masteroute, e tanti altri usati nella storia dei trasporti di Londra.

 

Direzioni:

London Transport Museum

Covent Garden Piazza

London, WC2E 7BB

Metropolitana: Covent Garden, Charing Cross, Leicester Square.

Museum Depot (aperto solo per eventi speciali e dietro appuntamento)

118-120 Gunnersbury Lane

London

W3 8BQ

Tel: +44 (0)20 7565 7299 (24-hour recorded information)

Tel: +44 (0)20 7379 6344

Metropolitana: Acton Town


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com