I Double Decker, gli autobus rossi a due piani di Londra

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Double Decker, gli autubus rossi a due piani a Londra

Double Decker, gli autubus rossi a due piani a LondraAdorati, fotografati, disegnati, scolpiti, pubblicizzati, pubblicati, di tutto e di più ..gli  autobus rossi e a due piani di Londra sono famosi in tutto il mondo per essere uno dei simboli della capitale britannica.

Il servizio di autobus londinese fa la sua prima comparsa nel 1829, nel tratto da Paddington alla zona della City. In quegli anni il servizio passeggeri era svolto da dei semplici veicoli trainati da dei cavalli; già da allora, alcuni dei "veicoli" si presentavano già a due piani (double-decker). Il servizio passeggeri, che dal 1859 veniva gestito dalla London General, divenne motorizzato nel 1902, attraverso L'introduzione di tram e filobus, che man mano vennero sostituiti con i noti autobus rossi a due piani (ma anche ad un piano).

Famosi sono in particolare i vecchi autobus rossi, noti con il nome di Routemaster (RM), caratterizzati dall'avere L'entrata libera (piattaforma aperta) nel dietro della vettura. Iniziarono per la prima volta il servizio nel 1954 e lo terminarono nel 2005.

L'ultimo trasporto passeggeri dei routemaster fu quello della linea numero 159, che da Marble Arch, passando per l'antico quartiere di Kennington, si dirigeva nella periferia londinese di Streatham (9 dicembre del 2005). La Transport for London (TFL) ha mandato in pensione i famosi "route master" perché diventati inadeguati alla legge a favore dei disabili (Disability Discrimination Act); oggi essi sono stati sostituiti dai "bendy bus" (autobus di doppia lunghezza) e da nuovi double-decker di recente creazione (che prevedono l'accesso ai disabili nel piano inferiore del veicolo).

Oggi, sono rimaste due linee di servizio routemaster, che tuttavia sono parte dell'English Heritage: la linea numero 9 che dalla Royal Albert Hall arriva sino ad Aldwych, passando attraverso Hyde Park Corner, Piccadilly Circus e Trafalgar Square, e la linea numero 15 che da Trafalgar Square arriva sino a Tower Hill attraversando parte della City (in particolare la famosa Fleet Street).

I londinesi ancora oggi ricordano il routemaster con notevole nostalgia, e nonostante Londra conservi ancora gli autobus rossi a due piani, l'antico modello del RM rimarrà per sempre unico al mondo; un po? come la vecchia 500, che difficilmente sostiene paragoni. Molti continuano a pensare che i vecchi autobus rappresentassero lo spirito londinese; la libertà di salite e scendere dalla vettura (con dovute precauzioni) riportava allo spirito democratico che si affermava man mano nella nuova societàmulticulturale britannica e nel nuovo Stato Welfare del dopoguerra. Oggi, senza dubbio, i rossi routemaster sono parte del patrimonio culturale londinese e non saranno dimenticati.

Sicuramente molti di voi si staranno chiedendo diverse domande, perché gli autobus londinesi sono a due piani e, perché sono rossi?

Nonostante le varie teorie non ufficiali abbondino, pare che la più accreditata sia quella che vede nel "double-decker" origini logistiche e di risparmio spesa; perché mettere due autobus e due autisti quando lo stesso numero di persone può essere contenuta in un solo mezzo? Questo pare sia stato il ragionamento che andava formandosi dal 1829, quando ancora venivano creati i primi veicoli a cavallo.

Da Londra, gli autobus a due piani sono poi stati esportati in tutte le colonie britanniche; non c'è più da stupirsi pertanto nel vedere i double decker in India o in Sri Lanka.

Il colore rosso degli autobus londinesi ha un significato ben più semplice di quanto si possa pensare: come per le cabine telefoniche o per i box postali, il colore rosso portava ad un immediato riconoscimento degli autobus urbani, della Londra centrale, a servizio dei passeggeri.

Una curiosità in più gli autobus rossi londinesi sono stati dipinti con un colore diverso, color argento e color oro, solo in due occasioni, sapete quali? Durante i festeggiamenti del Giubileo della regina Elisabetta II (rispettivamente il Silver Jubilee e il Golden Jubilee, rispettivamente i Giubilei d'Argento e d'Oro).

Torna su

Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>