Royal Opera House

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Royal Opera House Londra

La Royal Opera House è un teatro di Londra riconosciuto come uno dei più importanti teatri d’opera al mondo. Situato nella piazza principale di Covent Garden, nasce come Theatre Royal di John Rich, inaugurato nel 1732 come il teatro più lussuoso che la capitale britannica avesse mai conosciuto.

Due anni dopo, nel 1734, Marie Salle si esibì nel primo balletto mai presentato in un palcoscenico, era il Pygmalion. La prima opera presentata nel teatro fu ‘Il pastor fido’ sempre di George Frideric Handel, nel 1735.

Molte altre delle opere di Handel furono scritte e rappresentate per il Theatre Royal di Covent Garden. Nel 1767, il pianoforte venne suonato di fronte al pubblico di Covent Garden per la prima volta. Nel 1808 un grosso incendio distrusse il teatro, distruggendo anche il prezioso organo di Handel, allora presente al centro del palcoscenico. Un secondo teatro venne quindi edificato in sostituzione nel 1809, disegnato da Robert Smirke che fu inaugurato con la rappresentazione teatrale del Macbeth. Le prime luci teatrali furono usate nel 1837 dall’allora manager del teatro William Charles Macready (inventate da Sir Goldsworthy Gurney).

Nel 1846 la compagnia musicale del teatro reale di Haymarket (che in quei tempi fu la prima residenza del balletto e dell’opera londinese) si spostò a Covent Garden, nel teatro oramai divenuto celebre anche a livello internazionale.

Nel 1847 il teatro fu ristrutturato e rimodellato a somiglianza dell’Opera Reale Italiana, ma nel 1855, nuovamente, un altro incendio ne distrusse la struttura. Venne inaugurato un terzo teatro nel 1858 progettato da Edward Middleton Barry.

Tra le tante opere rappresentate si citano in particolare ‘La Sonnambula di Bellini interpretata da Adelina Patti che vide il suo debutto nel 1861.

Royal Opera House LondraIl teatro nel 1892 venne rinominato Royal Opera House, nome che ancora conserva. Fin da allora ha ospitato numerose rappresentazioni, essendo parte del circuito internazionale dell’opera e del balletto. Diverse le premiere come la Tosca di Puccini nel 1900 e la Madama Butterfly nel 1905.

Oggi la Royal Opera House, in particolare dopo l’estensiva ristrutturazione degli anni 1996-1999, è considerato uno dei maggiori e migliori teatri d’opera del mondo.

L’edificio principale, spesso denominato semplicemente Covent Garden, ospita l’Opera Reale, il Balletto Reale e l’Orchestra della Royal Opera House. La facciata, il foyer e l’auditorium rimangono originali al periodo dell’ultima pre-ristrutturazione degli anni ’90 del secolo scorso.

Il teatro, monumento nazionale  dell'English Heritage classificato come Grade I listed building, può ospitare 2268 persone con un bel auditorium composto da tipiche balconate d’epoca.

Direzioni

 

Royal Opera House

Bow Street (entrata principale)

Covent Garden

London WC2E 9DD

Tel: 0044 020 7304 4000

Metropolitana: Covent Garden

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com