High Street Kensington Londra

High Street Kensington Londra

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

sei qui    Informazioni su Londra  ► High Street Kensington

High Street Kensington a Londra

Kensigton Hight Street è una delle strade principali dello shopping londinese, nella parte occidentale di Londra. Conosciuta per essere una zona molto benestante, al confine tra Notting Hill e Hammersmith, è anche considerata una delle vie dello shopping più antiche della capitale.

Gi?nel XIX secolo esistevano tre grandi magazzini nella Kensington High Street: Barkers, Derry & Toms e Pontings (divenuti poi solo Barkers e che a sua volta ha cessato l'attività nel 2006, dopo essere stato comprato dalla House of Fraser) che vennero riuniti nel bellissimo omonimo palazzo Art deco e che diede i natali agli Derry and Toms Roof Gardens oggi conosciuti con il nome di Kensington Roof Gardens.

Senza dubbio, uno dei più importanti luoghi della Londra inusuale, quella al di fuori del solito circuito turistico, trova sede al livello superiore di questo palazzo alto 30 metri, al 99 di Kensington High Street. Creati nel 1938 i Kensington Roof Gardens (la terrazza-giardino di Kensington) ricopre circa 0,6 ettari di superficie, andando a formare la più grande terrazza-giardino d'Europa. La terrazza, che comprende tre differenti giardini con ben 500 tipi diversi di piante, un ristorante e particolari decorazioni, ?oggi di proprietà del noto imprenditore Richard Branson inventore del marchio Virgin e viene usata per eventi particolari. Il palazzo, una volta sede dei grandi magazzini, ?utilizzato in parte da nuovi uffici e in parte dal recente American Whole Foods Market.

Proprio all'angolo del vecchio palazzo Barkers, si consiglia una visita alla splendida Kensington Square, una delle più antiche di Londra (1685) e dichiarata come luogo più caro di tutta L'Inghilterra e del Galles.

Secondo alcune statistiche, il prezzo medio di una casa in Kensington Square si aggira intorno alle 5 milioni di sterline. Si tratta di un piccolo giardino circondato da belle case del XVIII secolo, una Universitdi teologia e psicologia (Heythrop College) e piccoli negozietti e caffetterie. Tra i personaggi famosi che un tempo hanno abitato la bella piazza troviamo in particolare il pittore del XIX secolo Edward Burne-Jones, lo scrittore Makepeace Thackery e il filosofo John Stuart Mill.

Il cartonista Linley Sambourne, invece, ha vissuto al n. 18 della Stafford  Terrace, oggi aperta come casa museo in stile vittoriano.

Come via dello shopping, non dimentichiamolo, Kensington High Street ?molto conosciuta dai locali, che spesso in essa di dirigono dalle vicine zone di Portobello Road e Hammersmith. Qui troviamo infatti tutti i negozi e gli store più famosi dello shopping britannico e internazionale.

La connessione urbanistica tra la Kensington High Street e Portobello a Notting Hill ? ricordiamolo, rappresentata dai Kensington Palace Gardens, anche conosciuti con il nome di Boulevard dei Milionari, a confermarne uno degli indirizzi più esclusivi di tutta la capitale; pensate, nel 2005 il magnate indiano dell'acciaio Lakshmi Mittal ha comprato ci che allora venne dichiarata la casa più cara del mondo, il n. 18-19 di Kensington Palace Gardens, allora valutata 70 milioni di sterline.

Direzioni:

Metropolitana: High Street Kensington

Diversi autobus da Piccadilly Street


Ritorna a Informazioni su Londra

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com