Numero 10 Downing Street

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

10 Downing Street

Numero 10 Downing StreetAll'apparenza il numero 10 Downing Street  è una semplice casa in stile Georgiano, come ce ne sono tante, a migliaia a Londra. In realtà come quasi tutti sanno è la residenza del Primo Ministro inglese. La via in questione per ovvi motivi di sicurezza è chiusa al pubblico da un massiccio cancello ed è uno dei posti più sorvegliati al mondo.

Pianta di Downing StreetDowning Street ospita i primi ministri inglesi dal 1732, da quando  Giorgio II mise a disposizione dell'allora Primo Ministro Sir Robert Walpole il civico numero 10. Da allora qui vengono elaborate le decisioni più importanti della Gran Bretagna, vengono ricevuti capi di stato stranieri e vengono accolte le famiglie dei primi ministri.

Il numero 11 della stessa strada è attualmente il domicilio ufficiale del Cancelliere dello Scacchiere (il ministro del tesoro), e anche il numero 12 è una sede governativa.

Tutti e tre sono come si è detto sono in semplice stile georgiano.

Numero 10 Downing StreetUna curiosità nella placca della buca della posta al numero 10 c'è scritto "First Lord of the Treasarury". Il ruolo di Primo Ministro ebbe origine dal ruolo di Primo Lord del Tesoro. Quest'ultimo era la più alta carica burocratica ed era responsabile per l'amministrazione del tesoro reale quando non c'era un tesoriere reale, ruolo che esisteva fin dal medioevo e che cesso di esistere dal 1714.  Tuttavia non fu che con  Robert Walpole (1721-1742) che il ruolo di Primo Lord del Tesoro diventò il più potente ministro del regno e capo del governo. Prima di allora non c'era un chiaro Primo Ministro. Anche dopo Walpole, il primo Lord non era sempre il più potente tra i membri del governo. Il primo ministro rimase Primo Lord del Tesoro, e come tale e non come Primo Ministro divenne l'inquilino del numero  10 Downing Street. Infatti è per questo motivo che la carica prima di Tony Blair, poi  di Gordon Brown e, poi di David Cameron e Theresa May, suona così: Prime Minister, First Lord of the Treasury, and Minister for the Civil Service of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland.

Torna su

 

Ritorna a Informazioni su Londra

 

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>