Carnaby Street

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Carnaby Street Londra

Carnaby Street LondraSe siete appassionati della Londra swinging sixties, Carnaby Street è il posto che fa per voi. Il luogo cult degli anni sessanta, lo trovate in quel tratto di strada a ridosso della Regent Street, che da Piccadilly Circus conduce alla Oxford Street, le due estremità più popolate della capitale britannica. Questo è il quartiere della moda e della musica di un tempo, luogo preferito da coloro che vestivano alla Brigitte Bardot o alla Jane Fonda di Barbarella, che portavano i pantaloni a zampa d'elefante o la minigonna di Twiggy. Era il mondo dei Beatles, dei Rolling Stones, o di George Best, il mito del calcio inglese di quegli anni.

 

Advertisement

Carnaby Street LondraLe sue origini si sono oggi perdute nel tempo, anche se pare derivi il suo nome dalla Karnaby House, una delle prime case costruite in quella che decenni prima era una zona di aperta campagna. Cresciuta nei secoli successivi all'ombra di altre zone molto più aristocratiche e di buona reputazione, Carnaby Street si distinse in particolare intorno agli sessanta dello scorso secolo, quando insieme alla vicina Wardour Street e all'intero quartiere di Soho, incominciò ad attirare folle entusiaste di giovani. Un periodo questo che vedeva la nascita di importanti elementi culturali, la British film Industry o la Music British Invasion: Beatles, Rolling Stones, The Who, Yardbirds, ma anche Jimmy Hendrix e tanti altri, sono tutti passati da qui con il leggendario Marquee Club.

Carnaby Street LondraNegli anni sessanta il mito di Londra incominciava a prendere piede in tutto il mondo giovanile europeo. Tutte le ultime tendenze si rispecchiavano nel movimento MOD, il 'moving and learning' londinese, dove musica e aspetto estetico venivano portati alla loro massima espressione. Erano anche i tempi del film Quadrophenia del 1979, della musica degli Who, dello scooter Lambretta, del modern jazz, della letteratura di Colin MacInnes con Absolute Beginners. Carnaby Street era il cuore di tutta questa nuova espressione culturale e giovanile.

Per oltre due decenni è stata luogo di raccolta di artisti e musicisti. Lo stilista John Stephen, la minigonna di Mary Quant, la pop Art, le modelle come Twiggy, e ancora, band come gli Small Face, sono tutti nati qui, a Carnaby Street...un mondo che i giovani di oggi riconoscono nei film alla Austin Power.

Carnaby Street LondraOggi, l'area rinasce di nuovi entusiasmi, senza tralasciare i ricordi più colorati della felice epoca passata: farete esperienza di uno shopping di tendenza in giro per 12 strade pedonali, stilizzate con circa 160 tra negozi e boutique, bar e locali in genere. La moda internazionale più all'avanguardia si combina con locali notturni, profumerie e eccentrici negozi di gadget, bar e caffè; il tutto ad un solo passo da Soho, Oxford Street e Piccadilly. A Londra è veramente tutto a portata di mano. Oggi come un tempo.

Accessorize, All Saints, Animal, Lambretta, 55DSL, Doors by Jas M.B., Savage London, Mnini, Leluu, Diesel...sono solo alcuni dei nomi presenti. Nella vicina Floral Street le grandi firme della moda come Paul Smith e Nicole Farhi saranno lieti di farsi ammirare in questa piccola strada tutta lastricata. Lasciatevi catturare dai profumi delle trendy caffetterie presenti, il naturalista Leon sulla Great Marlbrorough Street, C'est ici sulla Kingly Court, Canela o The Garden Cafe sulla Newburgh Street. Per un pasto veloce e ottimo allo stesso tempo, provate il Carnaby Burger Co. sulla Foubert's Place o le ultime tendenze della cucina indiana nel Masala Zone sulla Marshall Street.

Se preferite intrattenervi fino alla sera inoltrata, non vi resta che provare i tanti locali per l'intrattenimento notturno: Zebrano sulla Ganton Street e 24:London sulla Kingly Street, rimangono in nostri preferiti. A voi la scelta.

Direzioni:

 

Carnaby Street

Traversa della Beak Street (parallela Regent Street)

Metropolitana: Oxford Street e Piccadilly Circus.

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com