Il Globe Theatre di Londra 

Il teatro di Shakespeare

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Il Globe Theatre di Londra - Il teatro di Shakespeare

Globe Theatre LondraEcco una esperienza da non perdere. Certo, a Londra di cose da fare ce ne sono tante, ma se riuscirete a fare entrare nella vostra visita anche un pomeriggio al Globe Theatre, potrete sperimentare dal vivo il vero e originale teatro shakespeariano. All'esterno, una costruzione con la struttura a graticcio e le travi in legno a vista vi darà il benvenuto a un tempo che fu. All'interno una sala rotonda dove si può assistere alle commedie o alle tragedie di Shakespeare in modo non troppo differente dagli spettatori di epoca elisabettiana (di Elisabetta I). La parete posteriore della scena è decorata con rilievi e sculture che si rifanno alla mitologia greco-romana, mentre il soffitto riporta la volta celeste con le stelle, il sole, la luna e i segni zodiacali.

Globe Theatre - La struttura internaLa struttura esagonale in legno ha uno spazio aperto al centro, che allora come adesso serve all'ingresso della luce. L'antico teatro poteva contenere fino a 3000 persone, oggi per motivi di sicurezza questa capienza è molto ridotta, mille persone sedute nelle tre gallerie coperte e 600-700 in piedi, accanto al palcoscenico. Il prezzo che pagherete sarà sicuramente superiore a quello che si pagava in età elisabettiana, 1 penny per i posti in piedi (al centro del teatro e a ridosso del palco) e di 2 penny per i posti a sedere nelle tre gallerie circolari, ma ne varrà sicuramente la pena. Si tratta di una esperienza unica per tutti gli amanti del teatro.

Qualche altra caratteristica: spettacoli alla luce del giorno; assenza di amplificazione e, in pratica di scenografia; musiche e suoni dal vivo.  Non ammette strappi alla modernità nemmeno il fatto che non siano ammesse le attrici donne, infatti prima del 1660 gli attori (che facevano entrambe le parti) erano esclusivamente di sesso maschile. Il Globe originale fu costruito nel primo periodo londinese di Shakespeare a partire dal 1599 da un suo amico di vecchia data, Cuthbert Burbage, il fratello del più famoso attore dell'età elisabettiana Richard Burbage.

Il Globe si trova sulla riva meridionale del Tamigi, vicino a Bermondsay e London Bridge, il Globe Theatre è una ricostruzione fedele del teatro originario del 1599, dove Shakespeare lavorava e per il quale scrisse molti dei suoi capolavori (le sue tragedie in particolare). Il luogo originario dove sorgeva il teatro (dove ora si trova un palazzo residenziale) si trova non molto distante dal nuovo sito. L'antico teatro fu danneggiato da un incendio nel 1613 e distrutto durante la guerra civile del 1643.

La storia della ricostruzione del Globe Theatre, durata più di vent'anni, è raccontata dalla mostra all'interno del teatro dedicato al mondo di Shakespeare dal 1500 ai nostri giorni.

La Shakespeare's Globe Trust si dedica alla divulgazione internazionale delle opere di Shakespeare. Nel 1996 il Globe è stato votato sito più interessante d'Europa, dalla associazione dei giornalisti del campo turistico.

Direzioni:

New Globe Walk
Bankside
London
SE1 9DT
Tel: +44 (0)20 7902 1500 
Fax: +44 (0)20 7902 1515

Torna su

Ritorna a Informazioni Essenziali su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>