Hogarth's House Museum

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Hogarth's House Museum

Sarà anche un po' fuori dai soliti percorsi turistici, ma Casa Hogarth è uno dei luoghi che più fedelmente ripropone la vita quotidiana della Londra del Settecento. Dal suo tranquillo e secolare giardino di Chiswick, si apprezza ancora oggi ciò che nel XVIII secolo era il tipico soggiorno di campagna della Londra bene. Ci passava le sue giornate uno dei maggiori personaggi del Settecento inglese, William Hogarth, non solo artista (pittore e incisore) ma anche critico e scrittore satirico; colui che ancora oggi viene definito come il precursore dell'arte moderna del fumetto.

Advertisement

 

William Hogarth è noto in particolare per opere come La carriera del libertino (A rake's Progress) o ancora La carriera di una prostituta (A Harlot's Progress), Gin Lane o anche Marriage à la mode, alcuni dei quali videro la luce proprio durante il suo soggiorno nella casa di Chiswick. Il soggiorno nella casa che oggi porta il suo nome durò per oltre 15 anni, fino al 1764, anno della sua scomparsa. Un luogo assolutamente da vedere per tutti gli amanti dell'arte.

 

Advertisement

L'edificio di casa Hogarth è di fine Seicento, all'epoca venne condiviso dall'intera famiglia dell'artista, composta dalla moglie, dalla suocera e dalla sorella. Una vera e propria casa di campagna (ricordiamo infatti che nel Settecento questa era una zona fuori dai confini della città di Londra), che si accompagnava alla casa di città nella centrale Leicester Square. Era qui che nella seconda metà del Settecento, il più cattivo satirico della sua epoca, ormai ultra sessantenne, amava trascorre le giornate, continuando pur sempre ad usare il suo formidabile talento

 

La casa oggi appartiene al distretto comunale di Hounslow ed è aperta al pubblico senza costi di entrata (èsempre gradita tuttavia una piccola donazione). Nascosta dalla trafficata area urbana, casa Hogarth si presenta come un edificio a tre piani con classiche mura in mattoni rossi e bianche finestre stile inglese. La visita viene preannunciata da un grande cancello in legno, attraverso il quale ci si ritrova in un ambiente di altri tempi, il giardino di casa Hogarth.

 

Come nella celebre novella di Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto, vi sembrerà di ripercorrere la magia della piccola Mary Lennox, tanto appare suggestivo questo piccolo giardino quasi incontaminato dal tempo. Caratteristica predominante è l'albero Mulberry, di circa 300 anni, un genere di gelso importato dall'Asia allo scopo di sviluppare (invano) la bachicultura da seta (questo infatti è uno dei pochi esemplari ancora presenti nel Regno Unito). Non lontano, nel piccolo cimitero della chiesa di St Nicholas sono custodite le spoglia dell'artista.

 

Nonostante gli interni della casa abbiano subito numerose restaurazioni (dovuti soprattutto alle pesanti conseguenze dei bombardamenti della seconda guerra mondiale), rimane rispettata l'originale destinazione d'uso. Si possono così ammirare molti dei documenti storici presenti (tra cui diversi dipinti, stampe e scritti) custoditi nei due piani aperti al pubblico.

 

Recentemente, il curatore della casa-museo, il Council di Hounslow, ha acquisito per quasi 17.000 sterline un raro manoscritto di tre pagine scritto dall'artista nel 1754; il destinatario è John Joshua Kirby, maestro di disegno e padre della scrittrice Sarah Trimmer. L'arredamento della casa-museo è quello del XVIII secolo, inclusi diversi pezzi d'antiquariato appartenenti al colonnello Robert William Shipway, al quale si deve la prima inaugurazione della casa-museo al pubblico nel 1904.

 

Direzioni:

Hogarth Lane

Great West Road

Chiswick

Londra W4 2QN

Metropolitana o Bus più vicino: Turnham Green

 

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com