Edimburgo

Edimburgo

 

Google

 

             Scrivici  Scrivici


 

Edimburgo, la bellissima città scozzese di circa 450,000 abitanti, è un luogo speciale è caratteristico tanto che molti anticonformisti la preferiscono a Londra. Edimburgo è anche la capitale politica e sopratutto culturale della Scozia, la regione autonoma all'interno della  Gran Bretagna. Geograficamente è situata  presso la riva meridionale del Firth of Forth (estuario lungo circa 90km del fiume Forth), sul quale sorge il porto. Edimburgo si affaccia sulla costa est della Scozia.

Edimburgo è una città antica e visitandola si percepiscono varie fasi del suo cammino storico. Molti sono gli aspetti architettonicamente interessanti: elementi di epoca medioevale, feudale, georgiana e vittoriana si sovrappongono facendo della città e dei suoi edifici uno dei più importanti siti storici della Gran Bretagna pari, se non superiore, a Londra.
Le attrazioni permanenti comprendono lo splendido Castello, ottimi negozi, antichi palazzi in antichi quartieri, numerosi musei e ben tre gallerie nazionali. Per gli amanti della musica classica, del teatro o anche degli spettacoli più leggeri, sono disponibili teatri e locali per tutti i gusti e generi. In estate ogni anno, ad agosto, la città ospita il famoso Festival Internazionale di Edimburgo, numerose manifestazioni, una fiera del libro, e molto altro. Aggiungete a tutto questo il Festival del Blues e il Festival dei Tatuaggi militari, e avrete un'idea dei motivi che spingono i turisti di tutto il mondo a visitare questa città, spesso a rimanerci a vivere. Anche J.K Rowling la famosissima autrice di Harry Potter abita a Edimburgo e pare possegga un bellissimo castello con parco annesso non lontano.

Edimburgo ha anche una ottima vita notturna con  numerosi bar, e ristoranti, oltre ai numerosi e animati pub.

I trasporti pubblici consentono di accedere facilmente alle località dei dintorni, sia all'interno che sulla costa. Le possibilità di alloggio sono abbondanti e variano da Bed and Breakfast economici a case antiche ristrutturate e hotel a cinque stelle.

Oltre alla Rowling ricordiamo alcuni celebri Edimburghesi che da questa città sono diventati conosciuti in tutto il mondo: Adam Smith, padre degli studi economici, Arthur Conan Doyle, padre di Sherlock Holmes, lo scrittore Robert Louis Stevenson che ha scritto tra gli altri Lo strano caso del Dr.Jekyll e di Mr.Hyde, Alexander Graham Bell il quasi inventore del telefono, Sean Connery, John Napier, Walter Scott, Irvine Welsh, Tony Blair ex (e un po' rimpianto) primo ministro britannico.
 

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>