Edimburgo

Edimburgo

 

Google

 

             Scrivici  Scrivici


 

Edimburgo, la bellissima città scozzese di circa 450,000 abitanti, è un luogo speciale ?caratteristico tanto che molti anticonformisti la preferiscono a Londra. Edimburgo è anche la capitale politica e sopratutto culturale della Scozia, la regione autonoma all'interno della  Gran Bretagna. Geograficamente ?situata  presso la riva meridionale del Firth of Forth (estuario lungo circa 90km del fiume Forth), sul quale sorge il porto. Edimburgo si affaccia sulla costa est della Scozia.

Edimburgo è una città antica e visitandola si percepiscono varie fasi del suo cammino storico. Molti sono gli aspetti architettonicamente interessanti: elementi di epoca medioevale, feudale, georgiana e vittoriana si sovrappongono facendo della città e dei suoi edifici uno dei più importanti siti storici della Gran Bretagna pari, se non superiore, a Londra.
Le attrazioni permanenti comprendono lo splendido Castello, ottimi negozi, antichi palazzi in antichi quartieri, numerosi musei e ben tre gallerie nazionali. Per gli amanti della musica classica, del teatro o anche degli spettacoli più leggeri, sono disponibili teatri e locali per tutti i gusti e generi. In estate ogni anno, ad agosto, la città ospita il famoso Festival Internazionale di Edimburgo, numerose manifestazioni, una fiera del libro, e molto altro. Aggiungete a tutto questo il Festival del Blues e il Festival dei Tatuaggi militari, e avrete un'idea dei motivi che spingono i turisti di tutto il mondo a visitare questa città spesso a rimanerci a vivere. Anche J.K Rowling la famosissima autrice di Harry Potter abita a Edimburgo e pare possegga un bellissimo castello con parco annesso non lontano.

Edimburgo ha anche una ottima vita notturna con  numerosi bar, e ristoranti, oltre ai numerosi e animati pub.

I trasporti pubblici consentono di accedere facilmente alle localit?dei dintorni, sia all'interno che sulla costa. Le possibilitàdi alloggio sono abbondanti e variano da Bed and Breakfast economici a case antiche ristrutturate e hotel a cinque stelle.

Oltre alla Rowling ricordiamo alcuni celebri Edimburghesi che da questa città sono diventati conosciuti in tutto il mondo: Adam Smith, padre degli studi economici, Arthur Conan Doyle, padre di Sherlock Holmes, lo scrittore Robert Louis Stevenson che ha scritto tra gli altri Lo strano caso del Dr.Jekyll e di Mr.Hyde, Alexander Graham Bell il quasi inventore del telefono, Sean Connery, John Napier, Walter Scott, Irvine Welsh, Tony Blair ex (e un po' rimpianto) primo ministro britannico.
 

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>