Fortnum & Mason

Londra UK  

Scrivici  Scrivici


Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Fortnum & Mason

Fortnum & Mason LondraFortnum & Mason è un nome conosciuto in tutto il mondo per essere il grande magazzino fornitore ufficiale della Casa Reale inglese, che non passa inosservato. Si trova nel cuore di Mayfair, nell'usuale passeggiata (o camminata, dipende dalla frenesia acquisita una volta a Londra) che da Piccadilly vi porta fino a Green Park e poi ad Hyde Park. Il colpo d'occhio è eccezionale, il vostro sguardo pronto ad ammirare, con immediato stupore, le splendide vetrine che danno sulla strada.

Le vetrine di Fortnum & Mason sono bellissime. Ricche e preziose, costituiscono l'ideale introduzione alla regalità di questo luogo. Si rimane letteralmente sorpresi da tanta precisione negli addobbi, pieni di luci e tessuti preziosi; quelle di Natale sono poi esemplari, costantemente fotografate dai turisti in cerca di opere d'arte da imitare.

 

Advertisement

La fortuna di questo luogo nasce nel lontano 1707, quando  William Fortnum e Hugh Mason, pensarono bene di dare avvio ad una nuova 'compagine' gastronomica nella Londra di allora. Il primo, Mr Fortnum, che aveva acquisito esperienza  presso la famiglia reale, dove svolgeva mansioni di 'footman' (una sorta di valletto utilizzato come messaggero) presso la regina Anna iniziò la sua fortuna rivendendo a terzi le candele usate dai reali. Il secondo Mr Mason, già possedeva un piccolo negozio nel Mercatino di St James, nel cuore di Mayfair, dove si trovava una piccola camera che affittava appunto al signor Fortnum.

Con il Settecento, l'impero britannico andava espandendosi sviluppando il commercio e una nuova classe sociale, la borghesia. Il nuovo business messo a punto da Fortnum e Mason andava a trovarsi proprio nel bel mezzo di questo nuovo splendore. Con la Compagnia britannica delle Indie Orientali, and'a svilupparsi il commercio del Londra diventava la patria del fiorente commercio delle spezie d'oriente e i signori Fortnum e Mason i commercianti più celebri della città

Nel 1761, con Charles Fortnum, nipote di William, l'attività venne ampliata con prodotti gastronomici pronti all'uso. Come suo nonno, anche lui fu alle dipendenze della Casa Reale, usò le sue conoscenze per sviluppare la società. Nel 1815 il servizio commerciale fornito includeva non solo Tè ma anche miele, spezie, frutta secca e marmellate. L'attività era ormai lanciata ad un florido futuro. Si dice addirittura che il servizio Fortnum & Mason servì da fornitore ufficiale ai soldati del duca di Wellington nella battaglia di Waterloo, così pubblicizzava allora il quotidiano The Times.

Royal WarrantsNel 1851 alla fiera internazionale della Great Exhibition ad Hyde Park, l'attività vinse il premio per l'importazione. Il 1862 fu l'anno nel quale il connubio Fortnum & Mason venne nominato principale fornitore della casa reale, ricevendo i cosiddetti Royal Warrants (trovate il classico stemma di un Royal Warrant in ogni prodotto acquistato).

La storia di Fortnum & Mason è tanto ricca quanto interessante: per ogni avvenimento di spessore, accaduto nel mondo britannico, la loro presenza era sempre assicurata. Si dice addirittura che nel 1922 i loro prodotti arrivarono anche a servire la spedizione sull'Everest, con le note scatolette di Fois Gras. Tutti i maggiori eventi della Londra aristocratica venivano serviti da Fortnum & Mason, comprese le gare di Ascott e le regate di Henley, per i quali vennero creati le lussuose ceste da picnic. Dal secolo scorso il nuovo proprietario dei grandi magazzini è la famiglia Garfield Weston.

Oggi, l'attività prevede diverse strutture in diverse parti del mondo, quella di Londra continua a rimanere la più bella ed elegante. Nei sette piani del 181 di Piccadilly Street troviamo veramente di tutto, a prezzi comunque accessibili a molti. Marmellate e miele, frutta e verdura, biscotti e paste in genere, e tanto tanto Tè il migliore: Earl Grey, Darjeeling, Chai, Violet Pouchong o Ceylon Orange Pekoe (se volete provare la pura tradizione del tè  inglese, è qui che dovete venire).

Se ne avete la possibilità per 35 sterline potreste comprare le classiche idee regalo di Fortnum & Mason, che oltre alla classica cesta in vimini comprende il Tè Royal Blend, i biscotti Macadamia shortbread, l'ottima marmellata di Sir Nigel Vintage, e altre piccole leccornie (se non le avete ancora provate, fattelo, sono squisite).

Direzioni:

Fortnum & Mason

181 Piccadilly,

London,

W1A 1ER

Tel: 020 7734 8040

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com