Clapham Common

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Appartamenti Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Clapham Common

Clapham è una zona del centro-sud di Londra, molto apprezzata per la vivace comunità giovanile, per la vita notturna e per il grande parco che anima la vita quotidiana dei suoi abitanti. Indicativamente, ne fanno parte quartieri ben distinti: Clapham Common, Clapham North, Clapham South, Clapham Old Town, Clapham Junction e le aree a confine con il parco, come Battersea Rise, e fino ad arrivare a Balham e Stockwell. c'è un ristorante cinese, in caso abbiate fame.

Se volete trovare i migliori locali e ristoranti di Londra, è a Clapham Common che dovete andare. Idem, se cercate una casa da comprare o da affittare, o se volete prendere il sole nelle belle giornate o tirar al pallone. Clapham soddisfa chiunque sia alla ricerca di una zona ricca di servizi, divertimento, shopping, relax, cultura e attività sportive. Siamo in una parte di Londra diventata molto popolare in particolare negli ultimi due decenni. I progetti urbani e sociali degli anni '80 hanno reso questa zona un luogo desiderabile dove vivere e trasferirsi, lo si nota anche solo andando a fare la spesa nel grande supermercato della Clapham High Street, ben frequentato da giovani famiglie e professionisti di tutte le età.

Ristoranti, bar e pub caratterizzano in particolare Clapham Common, Clapham North e zone limitrofe al parco in direzione Battersea Park. In tutto neanche 10 minuti di camminata. Passarci il tempo la sera, o anche durante il pranzo, è ormai una tendenza più che alla moda. Sono perfetti per tutto, dai brunch rilassati alle cene per festaioli chiassosi. E se questo non basta, ci sono tante cose da fare da una parte o l'altra del parco, tra cui serate, concerti e teatro. Attenta alle tendenze più inusuali, Clapham è una di quelle zone di Londra da tenere sempre sott'occhio. Prendete per esempio l'eccentrico WC - Wine & Charcuterie (niente male come nome, ma leggetelo all'inglese), e situato proprio "underneath Clapham Common tube station" è e tutto normale fino a quando non si capisce che vino di qualità e salumi sono serviti in un ex gabinetto antico 100 anni, situato proprio sotto la stazione di Clapham Common!

Qualora non si desideri altro che rilassarsi, è sempre possibile oziare nel bel parco di Clapham Common, un'oasi di pace in mezzo al traffico e con una chiesa settecentesca (Santissima Trinità, lungo il suo perimetro. Un certo numero di bar, impianti sportivi, due campi da gioco e un parco di skate aggiungono vivacità al perimetro conosciuto come 'The Pavement', e con il quale la Clapham High Street si ricollega con Battersea Rise e Clapham Junction, lungo un mosaico di case in stile georgiano e vittoriano. Il terreno oggi adibito a parco urbano era originariamente usato dalle parrocchie di Battersea e Clapham e venne convertito alla sua attuale funzione nel 1878 da un atto legislativo (il Metropolitan Commons Act). Il parco ospita tre piccoli stagni (Eagle Pond, Mount Pond e Cock Pond) di cui due con caratteristiche storiche e utilizzate per la pesca di una buona varietà di pesci, come carpe e tinche. Le stazioni della metropolitana di Clapham Common e Clapham South sono situate lungo il perimetro orientale e meridionale del parco e sono entrambe servite dalla linea Northern Line. Al centro del parco si nota un caratteristico palco, costruito nel 1890, il più grande di Londra e edificio di interesse storico e culturale. Il parco nel complesso ospita numerosi eventi e manifestazioni musicali e sportive, e viene anche ricordato per Benjamin Franklin, storico scienziato e politico americano, che utilizzava i laghetti del parco di Clapham per i suoi esperimenti scientifici (e lo sviluppo dei suoi 'magic tricks').

Torna su

Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com