Battersea Park

 

 

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Attrazioni di Londra 

Battersea Park Londra

Battersea Park è il parco principale del sud di Londra, cuore verde della ricca elité londinese che in prossimità del Tamigi ha trovato la propria residenza e domicilio. Non nasce infatti come parco reale, bensì come parco per i londinesi. Si estende per quasi un chilometro quadrato in un grande spazio verde, non lontano dalla ricca Chelsea, al di là del fiume, e dalla trendy Clapham Junction. Sorge in una delle zone più chic di Londra, ma non è stato sempre così. La vicina Battersea Power Station ne ricorda le origini industriali e popolari.

Advertisement

Nel XIX secolo, i campi di Battersea erano conosciuti come luogo per il tiro al piccione e per 'galanti' duelli; famoso fu quello che nel 1829 vide competere il Duca di Wellington Arthur Wellesley, l'uomo che sconfisse Napoleone a Waterloo,  contro il conte di Winchilsea, circa il fatto che il primo avesse promulgato Catholic Relief Act che ridava i diritti perduti dai cattolici dopo lo scisma di Enrico VIII. Il duello si risolse comunque in una serie di reciproche scuse.

 

Battersea ParkNel 1858 i Battersea Fields vennero inaugurati dalla Regina Vittoria e aperti al pubblico. Poco più di un decennio prima, l'area aveva subito una totale rigenerazione: i campi vennero ridotti di dimensione mentre 200 acri di terreno venivano destinati a residenza privata. Da allora i visitatori sono andati sempre più in crescendo, così come lo sono stati i numerosi eventi in esso ospitati. Uno in particolare merita menzione, il Festival Garden del 1951. Questo fu un grande evento cittadino, parte delle celebrazioni nazionali del Festival of Britain. Del festival si ricorda in particolare la costruzione dell'Orologio Guinness e quella della simpatica locomotiva Far Tottering and Oyster Creek, che riprendeva a tema le vignette satiriche di una delle maggiori riviste storiche inglesi, Punch.

Battersea ParkOggi, il Battersea Park rappresenta uno dei maggiori luoghi di svago dei londinesi e secondo alcuni il parco più interessante di Londra. Le attrazioni sono infinite. Sempre più di tendenza tra i giovani, il parco raccoglie gli entusiasmi e le rilassanti passeggiate di tutti i londinesi. Lungo i suoi viali alberati si ammirano in particolare, la Pagoda buddista, Peace Pagoda, costruita dai monaci e dalle suore buddiste nel 1985; due laghi, che nelle chiare giornate di sole diventano luogo di un grande viavai di barchette; un edificio (The Old Pump House) che oggi ospita un'interessante galleria d'arte. Diversi inoltre i giardini e i luoghi adatti ai più piccoli, tra cui il Battersea Park Children's Zoo, dove pony, scimmiette, maialini e coniglietti, entusiasmano l'intera famiglia.

Di notevole considerazione è la fauna: anatre, splendidi aironi, cormorani e simpatici svassi, una sorta di piccoli cigni. É inoltre presente un interessante giardino botanico, il Sub-tropical Garden, la cui area è ornata da diverse sculture moderne. Si ammirano in particolare le splendide sculture astratte di Henry Moore 'Three Standing Figures' e quella di Barbara Hepworth.

Advertisement

Nella parte settentrionale del parco, troviamo il Festival Pleasure Garden, che comprende diverse attrazioni culturali: un anfiteatro, un teatro, ristoranti e caffetterie. Sempre più numerosi i concerti stagionali che qui si tengono ogni settimana. Per coloro che proprio non possono farne a meno, si consiglia una pausa pranzo presso La Gondola al Parco, in prossimità del lago, caffetteria e ristorante italiano (ottimo per un barbecue di fine settimana).

Battersea ParkIl parco inoltre, serve i londinesi come maggiore occasione per la pratica sportiva, dal jogging alla pesca, al ciclismo al cricket, tra i maggiori passatempi della comunità multiculturale londinese. Se volete fare esperienza di questo tradizionale sport coloniale inglese, recatevi presso il Cricket Pavillion. Non ultima, si menziona la Millennium Arena, una grande area ricreativa dedicata all'atletica, al tennis e ad altri sport.

Nelle vicinanze, questa bella zona residenziale conosciuta anche con il nome di South Chelsea, è separata dal romantico ponte dalle mille luci, l'Albert Bridge, un capolavoro di ingegneria civile (venne costruito nel 1873). Vi basteranno pochi minuti per raggiungere Chelsea a nord del Tamigi o Clapham Junction, a sud del parco.

Direzioni:

In autobus: 19, 49, 319, 345, 137, 344, 44

In treno:Battersea Park Station e Queenstown (Battersea) Station: partenze/arrivo da Victoria Station e da Clapham Junction Station

In auto: entrata da Albert Bridge Road o dalla rotonda di Queenstown.

 

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

 

Torna su



Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com