Busking a Londra 

Suonare e guadagnare nella metropolitana di Londra

 

Londra UK  

Scrivici  Scrivici


Alloggio a Londra, camere in condivisione Appartamenti a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel Londra  Ostelli Londra Trasferimenti


 

Sei qui   Informazioni su Londra  ► Busking a Londra - Suonare e guadagnare nella metropolitana di Londra

Busking a Londra - Suonare e guadagnare nella metropolitana di Londra

 

Tanti giovani musicisti di talento, suonano nei luoghi pubblici per arrotondare le loro entrate prima di affermarsi come professionisti o per il semplice piacere di farlo. Questi sono i cosiddetti artisti di strada. Un artista di strada (in inglese, busker) è un artista che si esibisce in luoghi pubblici (metropolitane, piazze, zone pedonali, strade) di solito sperando in una offerta del suo pubblico. Le esibizioni sono molto varie, dal cantante con la chitarra, alla violinista che suona un pezzo di Vivaldi, al mimo. L'unica costante è quella di offrire al pubblico uno spettacolo d'intrattenimento piacevole, anche solo per il tempo di prendere la prossima metropolitana. Londra, è per così dire, una delle capitali mondiali degli artisti di strada. Quante volte, se siete stati qui, vi sarà capitato di incontrarne qualcuno, in una fermata delle metro, oppure a Covent Garden.
 

Advertisement

Vi sentite bravi e volete fare Busking a Londra nelle stazioni delle metropolitane e guadagnare qualche soldo? C'è un iter da seguire e delle autorizzazioni abbastanza semplici da richiedere. Quello che si chiama London Underground (LU) Scheme Busking è un stato un vero successo per gli artisti e il pubblico dei viaggiatori della metropolitana più famosa del mondo. I passeggeri hanno beneficiato di più di 100.000 ore di musica dal vivo, eseguita ogni anno da professionisti e artisti di strada di talento. Artisti di strada con licenza hanno la possibilità di avere una audience unica di circa 3,5 milioni di passeggeri della metropolitana ogni giorno.


Molti passeggeri mostrano il loro apprezzamento facendo cadere qualche moneta nel cappello, sapendo che ai buskers hanno il permesso di stare lì perché si esibiscono in una piazzola prestabilita dalla London Underground. Il progetto ha suscitato l'interesse internazionale dei media e alcuni artisti di strada diventati popolari vengono regolarmente reclutati eventi e sessioni di registrazione; alcuni hanno anche continuato a esibirsi di fronte ai reali inglesi e qualcuno a cominciato a lavorare con musicisti affermati che vanno da Simply Red all'orchestra della English National Opera.

Il fascino di esibirsi nella metropolitana ha anche attirato alcuni grandi nomi come: The Boy Libertines, Julian Lloyd-Webber, Badly Drawn e Seasick Steve. Tutti questi e molti altri hanno suonato sul "palco" della metropolitana.

Quindi, volete esibirvi nella metropolitana di Londra? La London Underground ha un numero limitato di licenze e un enorme numero di richieste, ma tentare non nuove, specialmente se siete bravi.


Il Busking si fa di solito in 39 piazzole prestabilite in 25 stazioni centrali di Londra, che sono chiaramente definite da una grafica pavimento semicircolare e una inserzione fondale sul muro. Questi sono altamente visibili e attirano l'attenzione a causa dei musicisti professionisti che vi suonano lì ogni giorno.

Per tutti i dettagli e per provare a diventare un Busker ufficiale nella metropolitana di Londra potete scrivere a: busking@tube.tfl.gov.uk oppure potete chiamare allo 0343 222 0011

 

Torna su

 

Risparmia in tutti i musei e i traporti di Londra

|

 

Advertisement

 

Copyright © Londraweb.com

 

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra