Big Ben

  Londra Blog Blog Blog Blog

A Londra la mostra di Tiziano alla National Gallery (21/02/03)

Scrivici   informazioni@londraweb.com

Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra   Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

A Londra la mostra di Tiziano alla National Gallery (21/02/03)

Dal 19 febbraio al 18 maggio 2003.
Una mostra antologica per ripercorrere l'evoluzione del pittore veneziano.  Tra i quadri in mostra c'è anche Danae sedotta da Giove sotto forma di una pioggia di monete. E ancora L'Allegoria della Prudenza, l'Autoritratto, Le Tre Et?dell'Uomo, e tanti altri capolavori, tutti firmati Tiziano tranne tre opere di Dosso Dossi.

L'esibizione ? soprattutto riuscita a ricostruire per la prima volta in 400 anni il Camerino d'Alabastro di Alfonso d'Este, la più prestigiosa pinacoteca del '500, appartenuta al Duca di Ferrara, cominciata a decorare da Giovanni Bellini.

A Ferrara in merito c'?all'esistenza di tale pinacoteca estense persiste c'?qualche dubbio. C'era o non c'era il sesto Camerino di alabastro del Castello, dove gli Estensi custodivano alcuni dei tesori più preziosi della loro pinacoteca? Gli inglesi  su questa tesi hanno costruito la grande mostra su Tiziano. Pare infatti che al cantiere del Castello ferrarese, non abbiano mai visto più di cinque camerini.

Comunque sia, la mostra alla National Gallery resta un percorso espositivo suggestivo e storico che attraversa la carriera del grande maestro del Rinascimento. dagli anni giovanili sino alla maturit?stilistica. Vale la pena vederlo. Si possono infatti ammiare ritratti, allegorie, mitologia e temi religiosi. Opere che trasmettono tutta la maestria, la tecnica e il talento di Tiziano maestro dell'arte rinascimentale, Tiziano ha rivoluzionato la concezione di spazi e colori nel linguaggio della pittura.

Tiziano
National Gallery, Londra
19 febbraio - 18 maggio 2003
Domenica, lunedì martedì ore 10-18
Gli altri giorni 10-21

LC

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>