Big Ben

 Londra Blog Blog Blog Blog

Home

  info@londraweb.com

Caldo Record a Londra: sfiorati i 40 gradi

LONDRA - Nell'Europa soffocata dal gran caldo con le colonnine di mercurio tutte vicine ai 40 gradi non si salva nemmeno la Gran Bretagna. Oggi a Londra è stato battuto il record storico del giorno più caldo mai registrato in Gran Bretagna. All'aeroporto di Heathrow, la colonnina di mercurio è salita fino a 37,9 gradi centigradi, battendo il record precedente di 37,1 gradi segnato nell'agosto del 1990 a Cheltenham (Inghilterra centrale).

E l'ondata di caldo torrido ha reso l'aria quasi irrespirabile. L'inquinamento ha raggiunto livelli ormai intollerabili e molti - circa 15 milioni secondo stime della società automobilistica RAC - hanno preferito lasciare le grandi città provocando lunghe code sulle autostrade in direzione delle coste e dei laghi.
Ritardi anche lungo le linee ferroviarie, sulle quali vengono imposti rallentamenti e speciali misure di sicurezza ogni qualvolta le temperature superino i 30 gradi.

L'ondata di caldo però, non ha portato solo temperature record: ha scatenato violenti temporali nel nord e nel centro del Paese e le autorità hanno avvisato i cittadini circa la possibilità di allagamenti. A Birmingham una donna ha avuto un infarto quando un fulmine ha colpito gli spettatori di una partita di calcio. Quattordici persone sono state colpite dal fulmine e hanno dovuto ricevere trattamenti anti-shock e anti- ustione.

Grazie alle piogge, per domani è previsto un generale raffreddamento, accompagnato da un aumento dell'umidità con temperature non superiori ai 30 gradi.

 

Tratto dal quotidiano la Repubblica

Torna alla pagina dei Blog