Windsor Old Town

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Appartamenti Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra   Il Castello di Windsor

Windsor Old Town

La città di Windsor è cresciuta intorno all'omonimo Castello di Windsor. Subito di fronte al cancello principale del Castello si trova la parte medievale di Windsor Town. Oggi questa zona è puramente per i visitatori, un mix di negozi, ristoranti e pub, dove non troverete molti cittadini "locali". In Church Street, nel centro storico, vi è una targa dove fu registrato il mandato di esecuzione per il re Carlo I nel 1648 voluto da Oliver Cromwell.

Advertisement

Qui si trova anche l'edificio dove Shakespeare avrebbe scritto "Le allegre comari di Windsor". Cercate la casa di Nell Gwynne, che era l'amante favorita di Carlo II. Accanto alla Nell Gwynne c'è un ristorante cinese, in caso abbiate fame.

Qui si trova la famosa casa inclinata di Windsor, la Crooked House, noto anche come il Market Cross House, costruita nel 1592. Dispone di un passaggio segreto ormai bloccato che portava al Castello di Windsor che si dice fu tra le altre cose utilizzato per appuntamenti amorosi tra il re Carlo II e la sua amante. La casa non ha cominciato a inclinarsi fino al 1718 dopo essere stata ristrutturata con la quercia verde non stagionata. L'edificio ora funziona come una sala da tè per gli aperta al pubblico; anche i pavimenti storti non sono mai stati livellati.

Accanto alle Crooked House Tea Rooms si trova la Queen Charlotte Street, la strada più breve in Gran Bretagna.

Adiacente al centro storico sporge prominente nella strada principale e vicino alla Croocked House a destra è la Guildhall il municipio. La Guildhall è stata progettata da Sir Christopher Wren la cui famiglia proveniva da Windsor. La Guildhall è stata costruita da Wren (architetto della Cattedrale di St Paul a Londra) nel 1690.

La Guildhall di Windsor nel 2005 ha avuto una ribalta mondiale per essere stata scelta per il matrimonio civile dalla coppia formata dal principe Carlo e Camilla Parker Bowles in quanto posto più vicino al castello abilitato a tenere matrimoni. Nello stesso anno ha anche ospitato il primo matrimonio gay in Inghilterra tra Elton John e il suo compagno David Furnish.

Direttamente di fronte al centro storico si trovano due grandi vecchie locande un tempo dedicate ai viaggiatori che sono ora un Hotel e una banca. Di fronte al castello fino alla stazione centrale di Windsor ci sono una serie di ristoranti per tutte le tasche.

 

Advertisement
Alla stazione si trova anche un vecchio treno a vapore. Dalla stazione si può continuare a camminare su una passerella sopraelevata per Alexandra Gardens dal fiume Tamigi. Qua poi si trova un parcheggio per autobus, la Windsor Wheel, una ruota panoramica dove ammirare tutto il panorama del castello e della zona dall'alto. Sempre da qui partono le gite in battello sul fiume.

 

In fondo alla collina dal Castello è il teatro locale, il Theatre Royal Windsor, un edificio di inizio 900. Quest'ultimo ha un vasto repertorio che spazia dai classici alle pantomime tradizionali. Alle volte qui vengono presentati degli spettacoli che sono delle prime assolute che poi si trasferiranno nel West End di Londra. La maggior parte delle persone che vanno in questo teatro sono naturalmente persone del posto, ma nulla vieta visitatori "stranieri". I biglietti sono spesso disponibili all'entrata, la domenica è chiuso, martedì, giovedì e sabato e aperto nel pomeriggio.

Dietro il Castello di Windsor si trova il famoso parco, il  Windsor Great Park. Questo ex terreno di caccia privato ?molto antico e risale al Medioevo. Si tratta di un terreno di proprietà della corona inglese (Crown Estate),che contiene diverse fattorie e altri immobili, superfici forestali, campi da polo e molto altro ancora. Gran parte del parco, dove ?possibile fare lunghe e piacevoli passeggiate, ?aperta al pubblico.

Advertisement
Per arrivare al Windsor Great Park imboccate la High Street oltre la Guildhall fino alla strada principale curva a destra. A questo punto svoltate a sinistra in Park Street e seguitela fino alla fine dove si entra Windsor Great Park. Qui c'è un buon pub alla fine della strada, prima dei cancelli del parco. Una volta entrate nel Windsor Great Park avrete una visione diversa del Castello di Windsor sulla vostra sinistra. Girando a destra c'è una vista spettacolare. Questo parco è un luogo immenso. Ci vogliono circa 90 minuti a piedi per arrivare a Virginia Water, un posto molto panoramico, con una propria stazione ferroviaria (15 minuti a piedi più avanti) con i treni di ritorno a Londra.

 

Qui vicino si trova lo Smith's Lawn un bel prato/campo verde dove si svolgono partite di polo durante l'estate la maggior parte delle domeniche, che attirano una folla numerosa, soprattutto se gioca un membra della famiglia reale. Si può passare un'intera giornata camminando o riposando al Windsor Great Park, che comprende anche alcune delle aziende agricole della Regina. Tra i punti preferiti del parco Savill Gardens, Virginia Water e il Parco Cervi.

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

 

Torna su

Ritorna a Informazioni su Londra

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com