St Bride Church in Fleet Street

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 
Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Queen's House a Greenwich

Eccovi un’altra perla della Londra tutta da scoprire. Antica di ben 2000 anni la Chiesa di St Bride è situata nella famosa via londinese di Fleet Street nel cuore commerciale della città ma a pochi minuti dal suo centro più turistico, rappresentato da Trafalgar Square e dal London Eye, lungo il fiume.

Si narra che la chiesa sia sempre stata dall’origine un luogo di preghiera e di come negli ultimi 500 anni essa sia diventata la casa spirituale dell’editoria e degli uffici stampa (da cui anche il nome di Chiesa dei Giornalisti). 

Sebbene il mondo dell'editoria si sia poi espanso in tutte le direzioni verso Wapping, Canary Wharf,  South Bank e Kensington, Fleet Street e St Bride's Church rimangono il cuore della carta stampata. I giornalisti amano celebrare in St Bride matrimoni e battesimi. Vi si celebrano anche famosi funerali. Nella cappella medioevale della chiesa è sepolto ad esempio il Visconte Rothermere, proprietario del Daily Mail e dell'Evening Standard, deceduto nel 1998. Per ironia della sorte la cappella medioevale era stata ristrutturata giusto due anni prima grazie ad una donazione del Daily Mail.

L'altare dei giornalisti nella parte nord della chiesta è dedicato a tutti quei giornalisti, conosciuti o sconosciuti, famosi o meno, che hanno perso la vita per fare informazione.

Progressivamente la carta stampata ha lasciato il posto negli edifici ad avvocati, banchieri e uomini della finanza, St Bride ha assunto anche il ruolo di luogo dell'anima del mondo del commercio e della finanza per le quali Fleet Street è oggi conosciuta al mondo intero. Ricostruita da Sir Christopher Wren nel 1666 dopo il Grande Incendio di Londra la chiesa fu costruita sui resti di 6 precedenti chiese che risultano stratificate sotto. Venne annoverata tra le chiese più elaborate e costose d’Inghilterra. La struttura fu duramente bombardata nel Dicembre del 1940 e quindi ricostruita nel 1957.

Interessante la visita alle cripte sotterranee nelle quali sono stati ritrovati due serie uniche di resti umani. Una parte di tali resti umani non è aperta al pubblico (circa 200 scheletri) ed è tutt'oggi prezioso oggetto di studio e comparazione nelle ricerche di medicina legale. L'altra parte, composta si pensa da ben 7000 scheletri, vede la raccolta delle ossa a seconda della tipologia in spazi separati. 

Importanti concerti si tengono negli ambienti ideali per la musica classica della chiesa.

Per informazioni contattare: 

St Bride's Fleet Street

London

EC4Y 8AU

Telefono  (+44) 020 7427 0133

Fax: (+44) 020 7583 4867

E-mail: info@stbrides.com

Apertura

Lunedi-Venerdi: 8am-6pm

Sabato: 11am-3pm

Domenica: 10am-1pm, 5-7.30pm

Torna su

 

Ritorna a Londra inusuale

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>