Savile Row a Londra

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Savile Row a Londra

Londres SpanishSavile Row Londres

Si tratta di una storica via londinese che ospita i laboratori sartoriali più famosi del mondo. Per i gentlement è un must anche se ci sono sartorie che cuciono anche per donne, qui sono gli uomini i veri protagonisti della moda.

Gli abiti che escono dalle sartorie sono fatti su misura e sono unici, gli inglesi li chiamano "bespoke" ovvero "fatti su misura".

Advertisement

Un vestito di Savile Row ?come una Roll Royce e dal 1806 ad oggi i sarti di questa via hanno vestito personaggi famosi e ovviamente ricchi, fra i tanti: il Duca di Windsor, l'Ammiraglio Nelson, Wiston Churchill, Napoleone, Fred Astaire, Cary Grant e John Lennon ed oggi i Principi William ed Harry e tutti i reali d'Inghilterra, Mick Jagger, David Beckham, Gianni Agnelli, il Sultano dell'Oman, Elton John, Hugh Grant, Pierce Brosnan, Robbie Williams, Brad Pitt, Tom Cruise e Pete Doherty... Alcune delle sartorie più conosciute sono Gieves & Hawkes, Henry Poole, Huntsman & Sons, le emergenti Ozwald Boetang e Richard James.

Non penserete di arrivare e farvi fare un bell'abito su misura? I tempi tecnici di consegna superano l'anno! Il vestito viene cucito interamente a mano, ci vogliono minimo tre appuntamenti preparatori ma l'abito che esce fuori è unico, in grado di mascherare difetti e valorizzare i punti forti del cliente.

Tranquilli per? ci sono anche gli abiti pronti, classico o meno convenzionale, british davvero o di tutte le variazioni, fino agli abiti con ricami e decorazioni.

Savile Row non ?solo una strada ma una vera microsocietàche detta regole sull'eleganza e non solo, dove i clienti godono del lusso dell'attenzione esclusiva di un sarto.

Il tempo ?passato ma gli atelier di questa via continuano a rappresentare l'haute couture della moda maschile.

Una curiosità nel 1969 in Savile Row al numero 3 si ?tenuto l'ultimo e leggendario concerto dei Beatles... su un tetto.

Torna su

Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com