National Maritime Museum

a Londra

Scrivici  Scrivici


Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui    Informazioni su Londra  ►  National Maritime Museum

National Maritime Museum a Londra

Il National Maritime Museum è il museo marittimo principale del Regno Unito, situato nella zona di Greenwich a Londra (esattamente nel Greenwich Royal Park), zona nota in particolare per la sua antica tradizione marittima e per essere sede del Meridiano Zero (Meridiano di Greenwich).

Il Museo fu inaugurato nel 1937 dall'allora re Giorgio VI (padre dell'attuale regina Elisabetta II) e si presenta, esteriormente, come un imponente edificio bianco di magnificente architettura, giàsede della Scuola Navale Reale.

Il complesso comprende inoltre anche altri edifici come La casa della Regina del 1616 (così chiamata per essere stata costruita in onore di Anna di Danimarca moglie del Re Giacomo Stuart I d'Inghilterra), che dal 1997 è stata iscritta nell'UNESCO come Patrimonio dell'umanit?per ?rappresentare uno degli esempi più significativi di architettura inglese? e L'Osservatorio (Reale) di Greenwich del 1675, fulcro storico di studi dell'arte della navigazione.

Antichi strumenti navali al National Maritime MuseumL'interno del Museo  Marittimo di Greenwich ?sublime, perfettamente organizzato in un delicato e elegante stile ?pure british?. Si ammirano preziose collezioni della storia della marina brittannica (ben oltre 2 milioni di rappresentazioni), definite storicamente tra la più significative e importanti del mondo. Senza dubbio si tratta di uno dei musei più interessanti che si possano ammirare a Londra (e non solo).

Tra antiche cartografie e storiche mappe, preziosi documenti storici di importanza scientifica e navale, racconti di mare, modelli accurati di velieri e navi,  rotte marine e strumenti di navigazione, il Museo Marittimo di Greenwich offre al visitatore la possibilitàdi assaporare una storia che ha cambiato il mondo. Non perdetevi, inoltre, la visita presso L'Osservatorio, dove potrete ammirare, tra orologi e oggettistica dell'astronomia marittima, gli strumenti utilizzati dai marinai lungo le rotte oceaniche, delle Indie e dell'Australia.

Advertisement

Una zona di indubbio interesse, dichiarata e considerata senza pari al mondo, è la Bibblioteca Navale del Museo Marittimo dove sono conservati oltre 100.000 volumi, alcuni dei quali di notevole valore storico.

Il museo ?in continua evoluzione con nuove estensioni e programmi, le più recenti comprendono le nuove gallerie astronomiche, i centri di ricerca e di studio e L'enorme planetarium (Peter Harrison Planetarium). Non perdetevi i numerosi eventi in programma al Museo Marittimo di Greenwich, uno fra tutti? La storia dei buchi neri e dellè universo raccontata da celebre attore Liam Neeson.

Un'ultima curiosità er tutti quelli che fanno o che si apprestano a fare un corso di inglese a Londra. Al National Maritime Museum ? stata inaugurata tempo fa una mostra sugli esercizi di inglese di Napoleone durante il suo esilio a Sant'Elena. L'imperatore aveva deciso di imparare l'inglese grazie all'aiuto del conte di Las Cases, che poi sar?'autore del memoriale dell'imperatore. La curiosità i Napoleone verso l'inglese era dovuta al fatto che voleva leggere in prima persona cosa scrivevano i giornali inglesi su di lui.

Direzioni:

National Maritime Museum

Greenwich

London SE10 9NF

Metro e treni: Greenwich, attraverso la linea Docklands Light Railway (DRL)


Ritorna a Informazioni su Londra

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com