La famiglia reale inglese

Famiglia reale inglese

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui    Informazioni su Londra  La famiglia reale inglese

 

La Famiglia reale inglese

Londres SpanishFamilia real ingles

L’odiLa Famiglia reale ingleseerna Casa Reale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e degli altri regni facenti parte del Commonwealth appartiene alla House of Windsor (Casa di Windsor) precedentemente conosciuta come Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Ancora prima si contrapponevano la  House of Stuart (Casata degli Stuart) Scozzese, che governò per circa tre secoli (1371-1707) in Scozia e dal 1603 anche in Inghilterra, in successione alla Dinastia Tudor  (1485 - 1603).

L’originale nome tedesco della Casa di Windsor deriva dal matrimonio della Regina Vittoria con il Principe Alberto, figlio di Ernesto I, Duca di Sassonia-Coburgo-Gotha, avvenuto nel XIX eccolo.

La casata dei duca di Sassonia era comunque conosciuta con il nome di Wettin, che successivamente venne modificato in Windsor. Il cambio del nome avvenne durante la prima guerra mondiale a causa del forte sentimento antitedesco presente nel Regno Unito.

Con l’avvento al trono della regina Elisabetta II venne legittimato il nome Windsor, che andava a comprendere la Regina stessa i suoi quattro figli. Gli altri discendenti di linea maschile (eccetto quelli che sono "Altezze Reali" e Principi o Principesse) prenderanno anche il nome Mountbatten-Windsor.

Attualmente la Famiglia Reale Britannica è composta da:

  • Sua Maestà la Regina del Regno Unito (Elisabetta II) con il titolo di HM (Her Majesty, Sua Maestà) la quale è anche regina delle seguenti nazioni del Commonwealth: Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giamaica, Barbados, Bahamas, Grenada, Papua Nuova Guinea, Isole Solomone, Tuvalu, Santa Lucia, San Vincent e Grenadines, Antigua e Barbuda, Belize, and Saint Kitts e Nevis.

  • Sua Altezza Reale Principe Filippo Duca di Edinburgo, il consorte della regina che possiede il titolo di HRH (His Royal Highness, sua Altezza Reale). Cugino di terzo grado della stessa regina (ambedue sono pro-pro nipoti della Regina Vittoria) appartiene alla dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg ed è figlio del Principe Andrea di Grecia e Danimarca. Nato in Grecia, prenderà successivamente una volta assunta la cittadinanza inglese il cognome di sua madre Mountbatten (già conosciuta come Battenberg)

  • Altezza Reale Carlo Principe del Galles, erede al trono e la Duchessa di Cornovaglia, rispettivamente figlio maggiore della Regina (THR The Royal Highness) e consorte, Carlo Mountbatten-Windsor e Camilla Parker Bowles.

  • Sua Altezza Reale  William Principe di Galles, il figlio maggiore del Principe erede al trono, Carlo, e secondo in linea come erede al trono del Regno Unito e del Commonwealth. Nato nel 1982 dal matrimonio del Principe Carlo e Lady Diana Principessa del Galles. Oggi viene in particolare menzionata la sua relazione sentimentale con  Kate Middleton.

  • Sua Altezza Reale Henry Principe di Galles (il secondogenito del Principe Carlo e di Lady Diana), terzo in linea come erede al trono del Regno Unito e del Commonwealth. Nato nel 1984. Conosciuto per avere un atteggiamento vivace e ribelle nel contesto della famiglia reale, si è fatto recentemente apprezzare per aver intrapreso, come da tradizione nella società anglossassone, il fatidico Gap Year. Cadetto alla Sandhurst Academy, il Principe Henry ha scelto di arruolarsi in uno dei più antichi e prestigiosi reggimenti dell'esercito, la cavalleria della Guardia britannica. Oggi pare confermato un suo possibile impiego in zone di guerra come l’Iraq.

  • Sua Altezza Reale Principe Andrea Duca di York, secondo genito della Regina Elisabetta II e fratello minore di Carlo Principe del Galles. È il quarto in linea come erede al trono. È Conosciuto per il suo matrimonio e successivo divorzio con Sarah Ferguson Duchessa di York. Membro della Marina Reale (la famosa Royal Navy) ha partecipato alla guerra delle Falklands. Oggi è un rappresentante speciale del Fondo Internazionale per il Commercio e l’Investimento, parte del DTI (Il Dipartimento inglese per il commercio e industria)

  • Sua Altezza Reale Principessa Beatrice di York, primogenita del Principe Andrea e di Sarah Ferguson. Nata nel 1988, è quinta in linea nella successione al trono.

  • Sua Altezza Reale Principessa Eugenia di York, secondogenita del Principe Andrea e di Sarah Ferguson. Nata nel 1990, è sesta in linea nella successione al trono.

  • Altezza Reale Principe Edoardo Conte di Wessex (1964) e consorte Sophie Helen Rhys-Jones (1965). Edoardo, il figlio più giovane della Regina Elisabetta II, è settimo in linea alla successione al trono.

  • Sua Altezza Reale Lady Louise Windsor. Nata nel 2003 è la figlia del Principe Edoardo e Sofia. È ottava in linea di successione come erede al trono.

  • Sua Altezza Reale Principessa Reale Anna (1950). Figlia della regina Elisabetta II è nona in linea di successione al trono ed è molto nota in particolare per essere stata l’unico membro della famiglia reale ad aver partecipato ai Giochi Olimpici (Montreal 1976).

  • Altezze Reali Richard Duca (1944) e Duchessa di Gloucester Birgitte Eva Henriksen, rispettivamente cugino della regina e consorte. Il Duca è 18º in linea come successione al trono.

  • Altezze Reali Edoardo Duca del Kent (1935) cugino della Regina e consorte Duchessa Katherine. Il Duca è meglio conosciuto come presidente del All England Lawn Tennis and Croquet Club (Wimbledon championship).

  • Altezze Reali Principe (1942) e principessa Michael del Kent (1945). Il principe è cugino della Regina

  • Sua Altezza Reale Alexandra, Lady Oilvy (1936). Cugina della Regina Elisabetta II è 33esima in linea di successione al trono.

Naturalmente i componenti della famiglia reale sono ben più numerosi, e si ricordano quindi i vari consorti o i figli dei membri primari come Timothy Laurence (marito della Principessa Anna) i figli della Principessa Anna e del primo marito Peter Philips (1977) decimo in linea di successione al trono e Zara Philips (1981) undicesima in linea di successione al trono.

I Reali Inglesi vengono supportati finanziariamente dalla cosiddetta Lista Civica: una piccola porzione individuale delle tasse pagate dai contribuenti sulle terre possedute dalla Regina, il Crown Estate (Proprietà della Corona Inglese).

Se si pensa che virtualmente tutto il territorio del Regno Unito è posseduto dalla Corona Inglese, si riesce ad immaginare quanto collettivamente la cifra possa essere enorme. Il portfolio della Crown Estate pare si aggiri a ben 6/8 miliardi di sterline.

D’altronde non si dice che la Regina Elisabetta II sia una delle persone più ricche del mondo?

Da notare che solo dal 1992 la Regina paga le tasse, anche se tuttavia ad oggi i contributi parrebbero essere ancora volontari e comunque segreti.



Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com