Il clima di Londra

 

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui    Informazioni su Londra  ► Clima a Londra   

Londres Spanish El clima de Londres

 

Il Tempo a Londra

Il clima LondineseIl tempo a Londra è una delle cose di cui si parla di più nella vita di tutti i giorni dei londinesi. Due importanti centri di azione ciclonica regolano e dettano legge sul clima di tutta l'Europa Occidentale dal Portogallo fino alla Norvegia. Questi due centri di azione sono il famosissimo Anticiclone delle Azzorre generalmente situato in Atlantico a latitudini medio-basse e la meno famosa Depressione d'Islanda situata in Atlantico a latitudini alte.

 Inoltre si aggiunge a questi due centri di azione molto importanti l'influenza fondamentale della Corrente del Golfo che mitiga tutte le coste inglesi, il clima di tutte le isole britannica, il mare del nord e il mar baltico e rende sgombri dai ghiacci la maggior parte dei porti norvegesi.

Click for London, United Kingdom ForecastLa disposizione dei due centri di azione è tale da far prevalere su tutte le isole britanniche venti occidentali o sud-occidentali che apportano dunque aria mite durante i mesi invernali e aria generalmente fresca durante i mesi estivi, pertanto l'escursione termica annua risulta modesta, infatti a Londra, come si dice, non è mai troppo caldo, ma nemmeno troppo freddo.

 

Per esempio non è affatto raro che una giornata di gennaio molto mite possa dare valori termici simili rispetto ad una giornata di luglio particolarmente fresca: sia in gennaio che in luglio possono infatti essere misurate massime diurne intorno a 13-14°. L'avreste mai detto?
Per dirla tutta, le temperature medie di gennaio a Londra, sono intorno ai 4° C, superiore dunque alla media di gennaio che si registra nella maggior parte delle località dell'Italia del Nord.

Risparmia in tutti i musei e i traporti di LondraIn luglio abbiamo la temperatura media è intorno ai 17-18°, anche se la quasi totale mancanza di stabilità fa sì che ci siano frequenti passaggi di fronti freddi e, di conseguenza, giornate quasi fredde. Non scordatevi mai di mettere in valigia un mix di guardaroba multi stagione e multi strato. Comunque sia, anche l'estate può essere particolarmente calda, la permanenza di un anticiclone sulle isole britanniche non è rara e, specie se capita a fine giugno o in luglio le temperature possono superare i 30° specialmente proprio nella zona della Grande Londra, che essendo una metropoli vastissima, è anche un'importante isola termica.

Come è noto, "pioggia o non pioggia" resta un vero dilemma. Gli inglesi sembra escano quasi sempre preparati, non solo con l'ombrello, ma anche col vestiario. Come facciano, da italiani, è difficile capirlo. La mattina, quando starete sorseggiando il vostro caffè Lavazza, portato a chili dall'Italia, buttate uno sguardo fuori dalla finestra, guardate il primo passante che vedete e regolatevi su di lui/lei. Andrete sul sicuro.

 


Circa 1 al giorno per Assicuzione viaggio studio a Londra non rischiare, parti tranquillo!


Ritorna a Informazioni su Londra

 

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra

>