Il Carnevale di Notting Hill

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Il carnevale di Notting Hill a Londra

Dal 1965 Londra ospita, durante l'ultimo week-end di agosto,  nel suo quartiere di Notting Hill il più grande Carnevale caraibico al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Milioni di persone proveniente da tutto il mondo si riversano a Notting Hill per assistere alla sfilata dei  costumi coloratissimi; il festival fu ideato dagli immigrati provenienti dai caraibi (in particolare dalla Giamaica) a Londra per poi diventare un vero carnevale in piena regola. Piatti e drink tradizionali sono preparati nelle centinaia di chioschi che costeggiano le vie, e ogni strada ha il suo 'sound system' che diffonde musica ad altissimo volume: il Carnevale di Notting Hill non è solo un evento a cui assistere, ma una grande festa dove tutti sono invitati.

Advertisement

Gli inglesi non amano particolarmente questo Carnevale, così come non amano in genere i carnevali, simbolo di una cultura più calda e mediterraneo - caraibica che però purtroppo ogni anno miete stupidamente delle vittime. Si sa che con la scusa dei festeggiamenti si compiono atti di violenza a volte gratuita, e anche se ci sono migliaia di poliziotti, con la marea sterminata di persone che c'è non si può controllare tutto e tutti. Per chi ama la musica e la sua storia, Notting Hill è uno dei centri assoluti. Tra gli altri Jimi Hendrix, i Rolling Stones, i Pink Floyd, Eric Clapton e i Led Zeppelin, hanno abitato questo quartiere. Hendrix morì proprio a Notting Hill in circostanze misteriose (ma forse solo per alcuni).

Notting Hill oggi è il classico esempio di cambiamento: prima da scansare e pericolosa, ora trendy e come si dice oggigiorno "cool". Le strade ora sono "pulite", bobbies che pattugliano e telecamere che spiano. Le case costano più che in una qualsiasi delle zone di Londra ed i personaggi famosi si incontrano per strada, o in qualche caffè o sono vicini di casa. Verso le otto di sera, le bancarelle che offrono specialità esotiche chiudono i battenti e le band locali ripongono gli strumenti. Ma con un po' di astuzia e un pizzico di fortuna si riesce a intrufolarsi in uno dei tanti party privati per proseguire i festeggiamenti fino a tarda notte.

Al Carnevale possono partecipare tutti, senza dover pagare un biglietto d'ingresso: basta recarsi nel quartiere e buttarsi nella mischia.

Ristoranti, locali stravaganti, negozi originali, bancarelle di antiquari: a Notting Hill si respirano le atmosfere vivaci tipiche di un quartiere dove risiedono artisti e gente comune, inglesi e no, in un insieme di culture e ambienti diversi.

Quando è il Carnevale di Notting Hill'

Il Carnevale di Notting Hill di solito si svolge l'ultima domenica di Agosto.

Dove si trovano le fermate della metropolitana più vicine al Carnevale? 

Le stazioni della metropolitana più vicine sono Notting Hill Gate, Holland Park e Ladbroke Grove.

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com