Horniman Museum a Londra

 

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 
Sei qui    Arte a Londra Cosa vedere a Londra

Horniman Museum a Londra

Vale veramente la pena di vedere questo straordinario museo, l'Horniman Museum, uno dei maggiori musei inglesi. Situato in London Road a Forest Hill sud di Londra, l'Horniman è fuori dai flussi turistici di massa dei più noti musei della città, una eventuale visita risulterà tranquilla oltre che bella. La collezione presente nel museo è davvero enorme. Esso ospita infatti ben 350.000 tra oggetti e reperti vari suddivisi in tre collezioni principali:

Area delle Culture del Mondo (Collezione etnografica): comprende circa 80.000 oggetti tra culture americane, pacifiche, asiatiche, europee e africane. La collezione è stata annoverata tra le maggiori (la terza) tra quelle presenti in tutta la Gran Bretagna, seconda a Londra al solo British Museum e terza in Inghilterra dopo il Pitt-Rivers Museum di Oxford. La collezione prevede un cammino lungo la vita quotidiana e cerimoniale delle culture del mondo e delle comunicazioni tra le stesse.

Area di Storia Naturale: comprende ben 250.000 oggetti relativi ad una vasta area di scienze naturali quali la zoologia, botanica, antropologia fisica, paleontologia e geologia fisica. La collezione offre un importante collegamento con gli obiettivi educativi del Museo stesso, esaminandone l’evoluzione globale del nostro pianeta da un punto di vista ecologico attraverso anche i vari legami con gruppi ambientalisti dell’Inghilterra e fungendo come Centro statico biologico.

Area degli Strumenti Musicali (Music room): si tratta di una delle nostre aree preferite, quasi unica nel suo genere e sicuramente una delle maggiori del Regno Unito. La Camera Musicale colleziona una serie di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, con la possibilità di poter scegliere quello che si vuole sentire suonare. Esso comprende infatti ben più di 7000 pezzi da collezione mondiale e 1000 documenti d’archivio, dal più antico datato 1500 A.C. proveniente dall’antico Egitto alle più recenti chitarre elettriche e nuove tecnologie. Tutte le collezioni comprendono inoltre un percorso sonoro filmato da una ricca documentazione storica e informativa. Le più recenti acquisizione comprendono quelle provenienti dalla Bielorussia, Uzbekistan e India.

Inoltre l’area musicale offre ambienti educativi e una ricchissima biblioteca. Da non perdere inoltre il recente aquarium, con accesso gratuito (dati disponibili al momento della pubblicazione).

Per informazioni e indirizzi:

Horniman Museum

100 London Road

Forest Hill

South London

+44 (0) 20 8699 1872

www.horniman.ac.uk/

Stazione vicina: Forest Hill station

 

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

Torna su

 

Ritorna a Londra inusuale

|

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com

 
 
>