Holland Park

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Holland Park

Forse non ve lo aspettavate, ma dopo aver passato e ammirato Hyde Park e Kensigton Gardens, procedendo lungo la Kensington Hight Street (regina dello shopping più alla moda) ecco che si presenta davanti a voi un altro grande spazio verde, Holland Park. Incredibile come una metropoli così grande possa contenere così tanti spazi verdi, eppure a Londra questo è possibile.  Situato nel distretto municipale di Kensington e Chelsea, Holland Park si estende in circa 22 ettari di prati e giardini, creando a detta di molti il parco più romantico di tutta Londra.

Advertisement

Holland ParkRispetto agli altri parchi della città la storia di questo piccolo e prezioso spazio verde è abbastanza recente. Nel Novecento infatti l'area altro non era che una zona rurale appartenente alla tenuta della Holland House, di proprietà dei conti di Holland. Nel 1859 Henry Edward Fox, IV Barone di Holland morì il titolo nobiliare si estinse. Alla sua morte, la vedova incominciò gradualmente a vendere parte della tenuta per le nuove espansioni urbane della città (da qui il nome di tutta l'area), fino a quando nel 1874 l'intera tenuta passò nelle mani di un lontano parente, il conte di Ilchester.

Di Holland House non rimangono che suggestivi resti (venne infatti pesantemente bombardata durante la seconda guerra mondiale), un tempo tuttavia la sua importanza culturale era significativa. Era qui che infatti si incontravano i letterari e gli uomini di cultura più famosi dell'epoca: Byron, Disraeli, Dickens, solo per citarne alcuni. Negli anni cinquanta dello scorso secolo, l'ala occidentale dell'enorme palazzo venne restaurata e adibita ad ostello della gioventù il noto King George VI Memorial Youth Hostel.

Advertisement

Il parco di per se si presenta con una splendida l'architettura da giardino inglese: siepi perfettamente curate e ordinate, fiori dai mille colori e piante secolari, tutti contribuiscono a rendere Holland Park meta preferita di molti londinesi. Le specie di piante presenti raggiungono le 3000 entità dalle rose alle conifere, mentre una parte a se stante è dedicata in particolare alla flora britannica. Diversi gli animali che popolano il territorio, in particolare pavoni.

La tendenza è quella che riversa migliaia di giovani alla moda dalle trendy strade di Portobello e Kensington High Street: due occasioni diverse di fare shopping, identico modo di vivere la città Holland Park, nelle vicinanze si dimostra pertanto meta ideale per le fresche giornate di sole o per suggestive domeniche autunnali dai caldi colori della natura.

Lo svago è assicurato dalle diverse strutture presenti: l'Orangerie, uno splendido giardino d'inverno adibito originariamente agli alberi da frutta, una campo per il cricket (da pura tradizione inglese), diverse corti adibite alla pratica del tennis, uno splendido giardino giapponese (Kyoto Garden), tra i più interessanti della capitale, un giardino olandese, recentemente adornato con una scultura del Milone greco di Crotone, un teatro all'aperto, il ben noto Holland Park Theatre e diversi edifici presenti lungo il suo perimetro.

Advertisement

Si menziona in particolare l'Istituto del Commonwealth, dichiarato alcuni decenni fa come il maggiore rappresentante dell'architettura moderna della capitale, dopo il Royal festival hall (venne progettato dallo studio dell'architetto scozzese Sir Robert Matthew negli anni sessanta). Venne a questo proposito dichiarato monumento storico di Grade II Listed Building nel 1988. Oggi la sua funzione originaria è stata trasferita alla New Zeland House in Haymarket, nelle vicinanze di Piccadilly, mentre probabilmente in futuro lo stesso edificio sar?dibito a galleria d'arte.

Completano i servizi presenti all'interno del parco, una caffetteria, un centro ecologico, un percorso da golf, spazi dedicati ai bambini e aree adibite all'allenamento degli amici a quattro zampe.

Direzioni:

Metropolitana: Holland Park (Central line, linea rossa), Notting Hill Gate (Central line, line rossa), High Street Kensington (Circle e District line, linea gialla e linea verde).

 

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

Torna su


Ritorna a Informazioni su Londra

|

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com