Canale Youtube di Londraweb.com

Comprare casa a Londra

 

Comprare un immobile a Londra

Londra ha uno dei mercati immobiliari più importanti del mondo, sia a livello di residenziale classico, sia a livello di residenziale a scopo di investimento. Chi ha compiuto investimenti in un immobile a Londra, negli ultimi 25 anni ha avuto dei ritorni veramente interessanti, tra i migliori possibili a livello europeo e mondiale. Sempre più italiani investono a Londra. Siamo in contatto con diverse agenzie immobiliari e possiamo aiutarvi con consigli e indicazioni nelle pratiche burocratiche, nel consigliarvi le zone e eventualmente nel gestire per voi gli immobili da affittare. Compilare il modulo che trovare subito qui e sarete ricontattati nel giro di qualche giorno.

 

Informazioni

Informazioni utili su Londra (oltre 500 pagine)

Lavorare a Londra  

Zone di Londra
Aprire un conto in banca a Londra
Glossario su Londra
Vivere a Londra
Studiare inglese a Londra con Londoschools.info
Mappa della metropolitana

Alloggi Alloggio a Londra, camere in condivisione

Alloggi in affitto a Londra

Appartamenti

Prezzi alloggi Londra

Underground Stanze in residence studenteschi a Londra 

Condizioni affittare camera in appartamento

Ostelli a Londra

Hotel a Londra 

Trasferimenti aeroporti di Londra

Assicurazione vacanze studio a Londra

 

“Non partire sprovveduto. Parti sicuro con un tetto sopra la testa, o il tuo sogno di vita londinese si trasformerà in un incubo.?

  Viamundis Underground Corsi di inglese a Londra  ABC School of English Abc School

 Tel. 0573 1716085                  Scrivici Scrivici


 

 

Modulo di Richiesta Informazioni per Comprare casa a Londra

 

Numero di Persone (1,2,3...):

Nome e Cognome*:

Data di Nascita (gg/mm/aa)*:

Numero di Telefono fisso dove essere ricontattati:*

Numero di Cellulare dove essere ricontattati:*

Alloggio a Londra, camere in condivisione Tipo di immobile richiesto (1, 2, tre camere da Letto):

Budget massimo per l'acquisto*:

Farete un corso di inglese durante il vostro soggiorno? (Si/No):

SI

NO

Nome della zona preferita (se si conosce):

Indirizzo Email*:

(se errato non seguirà nessuna comunicazione)

Eventuali note:

* campi obbligatori, se non inseriti comparirà un messaggio di errore "error blank fields"

Privacy Garantita, leggi informativa privacy - Non usiamo i dati a fini commerciali ma solo per rispondervi

Di seguito alcuni consigli relativi agli aspetti legali del comprare un immobile a Londra

Advertisement

A Londra si trovano centinaia e centinaia di agenzie immobiliari, tante di queste sono per così dire "catene", quindi sarà facile trovare la stessa insegna di agenzia immobiliare uno o più volte in ogni quartiere della città. Sicuramente, le grandi agenzie immobiliari hanno dalla loro un numero di proprietà in vendita molto grande. Ma non è detto che non si trovino buone occasioni in agenzie piccole e radicate. Un altro punto a favore delle grandi agenzie è il fatto che, quasi sempre, queste hanno degli uffici dedicati nella gestione dell'immobile successiva all'acquisto dello stesso, una cosa non da poco da tenere in considerazione, con un costo del servizio che varia tra il 5% e 11% dell'acquisto percepito. Utilizzare, per la gestione un’agenzia conosciuta è ovviamente una garanzia in più per la ricerca di inquilini affidabili e per diminuire il rischio di  mancati pagamenti o di danni all’appartamento.


Forse l'avrete già letto da qualche parte,  ma a Londra esiste ancora il principio medievale del proprietario terriero e funziona così: nel corso della storia il re inglese allocava le terre alle famiglie aristocratiche più fedeli o in cambio di supporto finanziario o militare. Per fare uno degli esempi più noti, ancora oggi personaggi come il Duca di Westminster, il Conte di Cadogan e pochi altri sono i "landlord", cioè posseggono il suolo su cui in pratica è costruito il centro di Londra. Le case che poggiano su questo terreno, hanno infatti l’obbligo di pagare il cosiddetto "ground rent", un affitto per l’occupazione della terra, di solito di valore nominale (1-100 sterline all’anno).

A questo si deve aggiungere quello che viene chiamato "leasehold". Il leasehold dell'immobile si ha quando il proprietario terriero vende solo il beneficio del possesso per un numero limitato di anni, al termine dei quali l'immobile ritorna di sua proprietà. Questa durata è di solito di 99 anni, ma può variare da un minimo di 15 anni a un massimo di 150.

Per quanto riguarda i "lease" corti, questi si possono estendere pagando un prezzo commerciale, ma la trafila burocratica è complicata e l'esito favorevole è incerto, incluso il valore da pagare. Per questo motivo, in tanti propendono per l'acquisto di un cosiddetto "freehold", cioè una proprietà non vincolata in nessun modo, o con un lease di almeno 100 anni, che sono anche più facilmente estendibili. Tutto questo va verificato con l'agente immobiliare e con il "solicitor", cioè il legale che curerà le pratica fino alla finalizzazione dell'acquisto. A proposito, in Inghilterra non c'è la figura del notaio e il costo legale delle transazioni è molto più basso rispetto all'Italia. Il mercato è molto attivo, se vi piace un immobile, non concludere subito potrebbe significare perderlo. Per questo motivo, dovete essere pronti a fare un’offerta in giornata, dopo la visita, e a fare l'"exchange" (il nostro compromesso) in 2 settimane, se il vostro avvocato dice che le carte sono in regola.

Il "completion", è l'equivalente del nostro del nostro rogito, e si fa abbastanza velocemente se le carte e i fondi sono in regola. I costi aggiuntivi sono pochi: le tasse sull’acquisto sono il 2% fino a 2 milioni di sterline, e poi per scaglioni di prezzo fino al 5%; il "solicitor", un avvocato (la figura del notaio non esiste in Inghilterra), dovrebbe costare fra le 1.000 e le 10.000 sterline, incluse le ricerche catastali (vi  possiamo dare alcuni nomi affidabili). Dulcis in fundo, l’agente immobiliare viene pagato solo dal venditore, salvo le spese di servizio che potete avere avuto con una agenzia specializzata (spesso italiana) per la ricerca dell'immobile e per il supporto in italiano.

Torna su

Copyright © Londraweb.com

 

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra