Architettura Moderna Londra

 

 

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

 sei qui    Informazioni su Londra   Architettura di Londra Architettura moderna

Architettura di Londra

Case in stile georgiano

Case in stile Vittoriano

Case in stile Eduardiano

I grandi architetti di Londra

Architettura moderna a Londra

 

 

ARCHITETTURA MODERNA

Londra ha dato mano libera agli architetti del XXI secolo che hanno potuto manifestare la loro creativit? senza paure o vincoli. Il risultato del loro talento (talvolta discusso) lo si può ammirare passeggiando nella City, a Canary Wharf, nel quartiere Barbican, a Bank Side ed in numerosi altri luoghi.

Pochi posti al mondo sono così cosmopoliti e stimolanti come Londra per un architetto o un aspirante tale. Gli studi di architettura londinesi celebri sono numerosi e in armonia con lo spirito cosmopolita della città formati da professionisti provenienti da tutto il mondo. Conosceremo in seguito i più celebri architetti londinesi.

 

Non in ordine d'importanza citiamo:


Barbican Estate

Nel quartiere di Barbican nato nel 1965, il centro di Barbican dichiarato di speciale interesse architettonico è un centro residenziale, commerciale, artistico e finanziario concepito e costruito in uno stile chiamato Bruttalismo (esempio di Bruttalismo ?lo stile di Le Corbusier). Il Barbican ?noto in particolare per il suo Barbican Arts Centre.  The Gherkin
Soprannominato "il cetriolo", terminato nel 2004, opera dell'architetto Norman Foster, si presta molto a interpretazioni sul suo simbolismo fallico.


Edificio dei Lloyds
Audace architettura che sciocc?molti londinesi. Terminato nel 1984 fu il primo esempio di edificio "trasparente" che mostrava l'attività sottovetro che si svolgeva al suo interno.

 

Docklands
Nuovo epicentro dello sviluppo commerciale viene dipinto come la parte più lanciata verso il futuro di Londra.

 

Advertisement

Canary Wharf

Altro epicentro dello sviluppo e della modernitè la zona di Canary Wharf ha conosciuto un grande sviluppo.

 

Minster
Sede di un assicurazione, ?stato concepito da architetti che hanno cercato di armonizzare la vita dell'edificio con quella dei suoi occupanti.

Sede della Greater London Authority
Altra opera dell'architetto Norman Foster questa palla sull'acqua ha scatenato numerose polemiche per la sua strana forma esterna e per la poca praticit?delle sue strutture interne.


London Eye 
Grande attrazione turistica, questa futuristica ruota panoramica concede una immensa veduta panoramica della città

 

Millenium Bridge (davanti alla Cattedrale di St Paul)

Ponte pedonale sospeso, bello da vedere. Passeggiarci sopra è un'emozione. Dopo la prima inaugurazione fu chiuso perché oscillava al vento.

E ancora che dire dell'enorme cattedrale nel deserto londinese rappresentata dal Millennium Dome situato lungo la riva del Tamigi nella famosa Isle of Dog del Canary Wharf? A volte le cose riescono male anche a Londra.
 

La lotteria per rinfrescare la città /font>

 

E' grazie ai proventi della lotteria nazionale (National Lottery) negli anni Novanta, che Londra porta avanti i suoi progetti di sviluppo. Si fanno grossi investimenti culturali, ben sicuri che ci saranno anche delle importanti ricadute economiche, sotto forma di nuovi imponenti flussi di visitatori che faranno della città la capitale culturale del mondo. Sono state finanziate così importanti ristrutturazioni come quelle che hanno interessato la Royal Opera House a Covent Garden, la British Library a King's Cross e la Tate Modern a Southwark.

Ritorna a Informazioni su Londra

 

Advertisement

 

 

 

 

 

Copyright © Londraweb.com