victoria_albert_museum.htm

Whitehall a Londra

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui   Visitare Londra  Cosa vedere a Londra

Whitehall a Londra

Il complesso del Whiteall a Londra, originariamente York Place,  è  da sempre uno dei centri del potere inglese. Era la residenza londinese dell'arcivescovo di  York. L'edificio fu ampliato dal cardinale Wolsey prima di essere confiscata, nel 1529 da Enrico VIII che scelse il palazzo come sua residenza. Successivamente, quest'ultimo, fu enormemente esteso per arrivare fino a  Westminster Hall, diventando quindi il palazzo più grande d'Europa.

Advertisement

Esso rimase residenza reale fino al 1698  dopo che fu parzialmente distrutto dal Grande Incendio di Londra del 1666, sebbene già il Monarca di allora  Guglielmo III (Guglielmo d'Orange) lo avesse già abbandonato per problemi di asma, trovandosi molto vicino al fiume. Incredibilmente l'edificio del complesso conosciuto come  Banqueting House, costruito nel 1622 dal famoso architetto Inigo Jones, si salvò dalle fiamme del Grande Incendio. Il Banqueting House fu il primo esempio di stile classico in Inghilterra. Il salone fu  dipinto dal pittore fiammingo Rubens nel 1635.

Advertisement

Attorno all'antico complesso di Whitehall oggi si trova la sede del governo inglese. I principali ministeri e istituti governativi sono concentrati, infatti, lungo Parliament Street e le strade vicine. Ai giorni nostri Whitehall, che prende il nome dal palazzo, è la strada che porta a nord verso Trafalgar Square e Charing Cross, passando per Parliament Square. è qui che oggi lavorano i funzionari pubblici governativi e dove si trovano, dal 1732, le dimore del Primo Ministro, al 10 di Downing Street, e del Ministro del Tesoro, al numero 11 della stessa via.

Per questo motivo l'espressione Whitehall viene utilizzata per indicare l'amministrazione governativa nella sua interezza. Gli altri edifici pubblici principali che si trovano lunga questa strada sono. L'Ammiragliato (Admiralty, il Ministero dell'Ambiente e delle Politiche agricole (DEPRA), l'ex Ministero della Guerra (Old War office), Horse Guards, il quartier generale dell'esercito britannico insieme al Ministero della Difesa (Ministry of Defence), il Scotland Office, il dipartimento per la Scozia ospitato dalla Dover House e il Wales Office, il dipartimento per il Galles ospitato dalla Gwydyr House, l'Ufficio di gabinetto del governo (Cabinet Office), il Ministero della Salute (British Department of Health), il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale (Department of Work and Pensions) e il Ministero degli Esteri (Foreign Office).

Whiteall

1529 York Place , London,
Tel: 020 7839 8918


Orari: Aperto giornalmente eccetto la domenica 10.00 am - 17.00 pm

Costo:     Adulti £3.80, Studenti e Pensionati £3.00,

 

Non perdetevi la pagina: Cosa vedere a Londra: 150 attrazioni

 

Torna su



Ritorna a Informazioni su Londra

 

 

Advertisement

 

 

 

Copyright © Londraweb.com