Riconoscimento dei diplomi Italiani in Gran Bretagna per ingegneri

Londra UK  

Scrivici  Scrivici

Alloggio a Londra, camere in condivisione Alloggi a Londra  Informazioni su Londra  Corsi di inglese  Lavoro a Londra  Hotel a Londra  Ostelli a Londra Canale Youtube di Londraweb.com


 

Sei qui    Informazioni su Londra  ► Riconoscimento dei diplomi italiani Ingegneri

Riconoscimento dei diplomi italiani per gli ingegneri

Riconoscimento dei diplomi italiani: professioni paramediche

La professione d'ingegnere rientra nel campo d'applicazione del sistema generale di riconoscimento dei diplomi (vedere scheda: Sistema generale).

1. L'interessato ha diritto a beneficiare del riconoscimento dei diplomi per lavorare come ingegnere se possiede le qualifiche professionali che gli consentono di esercitare tale professione nel suo paese di provenienza. Forma oggetto di riconoscimento il titolo o l'insieme dei titoli che permettono di accedere alla professione d'ingegnere nello Stato membro di provenienza (ad esempio diploma di laurea + esperienza professionale).

2. Lo Stato membro ospitante può esigere che l'interessato svolga un tirocinio o superi una prova attitudinale (a sua scelta) se vi sono differenze sostanziali tra la sua formazione e quella richiesta nello Stato ospitante (vedere scheda: Sistema generale).

Advertisement

Tali differenze giustificano l'applicazione di misure di compensazione ma non il rifiuto del riconoscimento (purch?siano soddisfatte le altre condizioni).

3. Le autorità del paese ospitante dispongono di quattro mesi per rispondere alla domanda di riconoscimento. In caso di rifiuto la decisione deve essere motivata e deve essere impugnabile secondo le procedure vigenti nel paese ospitante. La mancata decisione nel termine di quattro mesi va considerata come un rigetto implicito. Le Istituzioni comunitarie non hanno il potere d'annullare una decisione amministrativa presa da un'autorità nazionale. Soltanto gli organi nazionali competenti possono annullare una decisione di rigetto della domanda di riconoscimento.

Le sentenze della Corte di giustizia delle CE si limitano a dichiarare che uno Stato non ha correttamente applicato il diritto comunitario o che la sua normativa nazionale ?incompatibile con il diritto comunitario. Spetta alle autorità dello Stato interessato modificare le singole decisioni prese secondo una prassi o una norma condannata dalla Corte.

4. Ottenuto il riconoscimento del diploma, l'interessato può accedere alla professione d'ingegnere esattamente come i titolari dei diplomi nazionali, con gli stessi diritti e gli stessi obblighi. Testi di riferimento : direttive 89/48/CEE e 92/51/CEE + Guida per l'utilizzatore del sistema generale di riconoscimento dei diplomi. II.

Informazioni sulle formalit?nel Regno Unito

Le domande di riconoscimento dei diplomi vanno indirizzate all'autorità competente. Di regola l'autorità competente nel Regno Unito ?l'associazione professionale. Il punto di contatto (sotto indicato) può fornire l'elenco delle autorità competenti ed i rispettivi indirizzi. La professione d'ingegnere nel Regno Unito Non è regolamentata. - Documenti da allegare alla domanda: certificato di nascita, diplomi, certificati relativi all'esperienza professionale, certificato medico; formulario debitamente completato fornito dall'autorità competente, da presentare in copia autenticata. Di solito ?chiesta una traduzione ufficiale.

L'autorità competente (vedere indirizzi sotto indicati) preciser?quali sono i documenti da fornire e le possibilitàdi ricorso in caso di rigetto della domanda. - Testi di riferimento: Statutory instrument n?. 824, 1991 "Professional Qualifications", Statutory instrument n? 2734, 1996 ?Professional Qualifications.?

 street, London SW1) Tel.: 44.207.215.4405    oppure  44.207.215.4648.

Cliccare qui per riconoscimento diplomi per:      

 

    professioni paramediche

insegnanti

ingegneri

avvocati

medici generici e specialisti

farmacisti

dentisti

ostetriche

veterinari

architetti

Vedi anche le nostre sezioni:

Sistema Scolastico Inglese in generale

MBA corsi di specializzazione post laurea in Gran Bretagna

Come funziona l'Universit? Londra ed in Gran Bretagna

Alloggiare a Londra in appartamento

Corsi d'inglese a Oxford

Studiare inglese a Londra

 

 


Ritorna a Informazioni Essenziali su Londra

 

|

 

 

Copyright © Londraweb.com

 

Alloggio, camere, appartamenti, alberghi, hotel, ostelli e soggiorni a Londra